Settimana della Critica a Venezia: ecco i corti che verranno presentati | Giornale dello Spettacolo
Top

Settimana della Critica a Venezia: ecco i corti che verranno presentati

Seconda edizione per Sic@Sic, nato dalla sinergia fra il Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani (Sncci) e Istituto Luce-Cinecittà.

Settimana della Critica a Venezia: ecco i corti che verranno presentati
Preroll

GdS Modifica articolo

20 Luglio 2017 - 15.22


ATF

La seconda edizione di Sic@Sic (Short Italian Cinema @ Settimana Internazionale della Critica) propone anche quest’anno una selezione di sette cortometraggi di autori italiani non ancora approdati al lungometraggio, e due eventi speciali, tutti presentati in prima mondiale.

I cortometraggi vengono programmati all’interno della 32. Settimana Internazionale della Critica (SIC), sezione autonoma e parallela organizzata nell’ambito della 74. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia (30 agosto – 9 settembre 2017). La selezione è curata dal Delegato Generale della Sic Giona A. Nazzaro con i membri della commissione di selezione Luigi Abiusi, Alberto Anile, Beatrice Fiorentino e Massimo Tria. Il programma nasce dalla sinergia fra il Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani (Sncci) e Istituto Luce-Cinecittà, ed è una delle iniziative per il supporto allo sviluppo del nuovo cinema italiano e per la promozione dei giovani autori.

Dopo l’anteprima a Venezia, i cortometraggi presentati a Sic@Sic verranno promossi a livello internazionale dal dipartimento Promozione internazionale cinema contemporaneo di Istituto Luce-Cinecittà attraverso una serie di iniziative e festival, come la Mostra de Cinema Italià de Barcelona (sezione Concorso Cortometraggi), in programma a dicembre 2017 in Spagna. Inoltre, i corti saranno messi a disposizione dei professionisti di settore attraverso le piattaforme online Festival Scope Pro e Italian Short Film Video Library – strumento di promozione del cortometraggio italiano realizzato dal Centro Nazionale del Cortometraggio in collaborazione con Istituto Luce-Cinecittà – e a fine novembre 2017, parteciperanno al Tsfm – Torino Short Film Market, organizzato dal Centro Nazionale del Cortometraggio.

I sette corti selezionati nel 2016, dopo essere stati presentati alla prima edizione di Sic@Sic, hanno viaggiato nel mondo e, poco più di nove mesi, hanno già partecipato a circa cinquanta festival e rassegne cinematografiche, fra cui International Film Festival Rotterdam, Doclisboa, Bfi Flare: London Lgbt Film Festival, Lima Independiente – Festival Internacional de Cine, Lovers Film Festival – Torino Lgbtqi Visions e Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro. Alcuni registi della “classe” 2016 stanno lavorando al loro primo lungometraggio.

La selezione Sic@Sic 2017

Adavede di Alain Parroni

Due di Riccardo Giacconi

Les fantômes de la veille di Manuel Billi

Il legionario di Hleb Papou

MalaMènti di Francesco Di Leva

Piccole italiane di Letizia Lamartire

Le visite di Elio Di Pace

*

Evento speciale – Cortometraggio d’apertura

Nausicaa – L’altra Odissea di Bepi Vigna

Evento speciale – Cortometraggio di chiusura

L’ultimo miracolo di Enrico Pau

Native

Articoli correlati