Top

Settimana della Critica a Venezia: ecco i corti che verranno presentati

Seconda edizione per [email protected], nato dalla sinergia fra il Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani (Sncci) e Istituto Luce-Cinecittà.

Settimana della Critica a Venezia: ecco i corti che verranno presentati

GdS

20 Luglio 2017 - 15.22


Preroll

La seconda edizione di [email protected] (Short Italian Cinema @ Settimana Internazionale della Critica) propone anche quest’anno una selezione di sette cortometraggi di autori italiani non ancora approdati al lungometraggio, e due eventi speciali, tutti presentati in prima mondiale.

OutStream Desktop
Top right Mobile

I cortometraggi vengono programmati all’interno della 32. Settimana Internazionale della Critica (SIC), sezione autonoma e parallela organizzata nell’ambito della 74. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia (30 agosto – 9 settembre 2017). La selezione è curata dal Delegato Generale della Sic Giona A. Nazzaro con i membri della commissione di selezione Luigi Abiusi, Alberto Anile, Beatrice Fiorentino e Massimo Tria. Il programma nasce dalla sinergia fra il Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani (Sncci) e Istituto Luce-Cinecittà, ed è una delle iniziative per il supporto allo sviluppo del nuovo cinema italiano e per la promozione dei giovani autori.

Middle placement Mobile

Dopo l’anteprima a Venezia, i cortometraggi presentati a [email protected] verranno promossi a livello internazionale dal dipartimento Promozione internazionale cinema contemporaneo di Istituto Luce-Cinecittà attraverso una serie di iniziative e festival, come la Mostra de Cinema Italià de Barcelona (sezione Concorso Cortometraggi), in programma a dicembre 2017 in Spagna. Inoltre, i corti saranno messi a disposizione dei professionisti di settore attraverso le piattaforme online Festival Scope Pro e Italian Short Film Video Library – strumento di promozione del cortometraggio italiano realizzato dal Centro Nazionale del Cortometraggio in collaborazione con Istituto Luce-Cinecittà – e a fine novembre 2017, parteciperanno al Tsfm – Torino Short Film Market, organizzato dal Centro Nazionale del Cortometraggio.

Dynamic 1

I sette corti selezionati nel 2016, dopo essere stati presentati alla prima edizione di [email protected], hanno viaggiato nel mondo e, poco più di nove mesi, hanno già partecipato a circa cinquanta festival e rassegne cinematografiche, fra cui International Film Festival Rotterdam, Doclisboa, Bfi Flare: London Lgbt Film Festival, Lima Independiente – Festival Internacional de Cine, Lovers Film Festival – Torino Lgbtqi Visions e Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro. Alcuni registi della “classe” 2016 stanno lavorando al loro primo lungometraggio.

La selezione [email protected] 2017

Dynamic 2

Adavede di Alain Parroni

Due di Riccardo Giacconi

Dynamic 3

Les fantômes de la veille di Manuel Billi

Il legionario di Hleb Papou

Dynamic 4

MalaMènti di Francesco Di Leva

Piccole italiane di Letizia Lamartire

Dynamic 5

Le visite di Elio Di Pace

*

Evento speciale – Cortometraggio d’apertura

Nausicaa – L’altra Odissea di Bepi Vigna

Evento speciale – Cortometraggio di chiusura

L’ultimo miracolo di Enrico Pau

Native
Box recommendation

Articoli correlati

Outofpage