Sofia Coppola, Nicole Kidman e Colin Farrell: "L'inganno" è un film femminista | Giornale dello Spettacolo
Top

Sofia Coppola, Nicole Kidman e Colin Farrell: "L'inganno" è un film femminista

Il film è il remake de La notte brava del soldato Jonathan di Don Siegel ma il punto di vista questa volta è femminile

Sofia Coppola, Nicole Kidman e Colin Farrell: "L'inganno" è un film femminista
Preroll

GdS Modifica articolo

24 Maggio 2017 - 14.59


ATF

Remake de La notte brava del soldato Jonathan di Don Siegel e come questo adattamento del romanzo di Thomas Cullinan “A Painted Devil”, il film ci porta nella Virginia della Guerra di Secessione, dove un soldato nordista ferito (Farrell) viene accolto in un collegio di fanciulle sudiste di cui la Miss Martha della Kidman è direttrice.

“La mia produttrice Anne Ross” – ha spiegato la Coppola raccontando la genesi de L’inganno – “mi ha detto: devi vedere il film di Don Siegel e fare una tua versione del libro. Ho seguito il suo consiglio, ho visto La notte brava del soldato Jonathan e mi è rimasto in mente per molto tempo. In quel film la storia veniva narrata da un punto di vista maschile, così ho pensato che avrei potuto cambiare prospettiva e raccontarla attraverso gli occhi delle donne. Non so se L’inganno sia un film che parla di emancipazione femminile, potete interpretarlo come preferite. Più di ogni altra cosa, desideravo parlare di guerra fra i sessi, cosa che spero di aver raccontato in maniera divertente. E poi mi interessava rappresentare donne di diverse età e lavorare con attrici di diverse età”.

Nicole Kidman ha detto che per nessuna ragione al mondo avrebbe perso l’occasione di lavorare con la Coppola: “Sofia è venuta da me a Londra mentre facevo uno spettacolo, abbiamo cenato insieme, ho preso la sceneggiatura, ma, ancor prima di cominciarla, le ho detto: io per te reciterei anche l’elenco telefonico. Per me è un onore e una gioia essere a un festival con questo film. A volte è dura promuovere un film, soprattutto se non hai una major alle spalle. Noi oggi siamo fortunati ad avere una simile vetrina”.

L’inganno ha offerto alla Kidman l’occasione di pensare un po’ alle donne e il cinema, a Jane Campion, per esempio, che al festival ha presentato la seconda stagione di Top of the Lake (in cui Nicole ha un ruolo): “Dobbiamo sostenere le donne registe, speriamo che le cose migliorino, la gente dice: ora la situazione è diversa, ma non è poi così differente rispetto a qualche anno fa. Come attrice, lavoro per ogni media. Credo che abbiamo bisogno di storie, il mondo cambia e dobbiamo cambiare anche noi e adeguarci ai nuovi formati, quindi ben venga la televisione. Ho cinquant’anni e non ho mai lavorato tanto come in questo periodo, perché ho l’abitudine di passare in continuazione da un linguaggio all’altro”.

Colin Farrell ha detto “Per me questo film è stato un lungo viaggio, un viaggio di molti chilometri, in mezzo a una miriade di corsetti. E’ stato il progetto che mi ha entusiasmato di più nella mia intera carriera. Sono cresciuto con tre donne forti e fantastiche, mia madre e le mie due sorelle, quindi mi ha fatto un immenso piacere lavorare circondato da donne così straordinarie, creative, talentuose, curiose. Mi sentivo a mio agio sul set, avevo fiducia in Sofia, ma francamente non sapevo cosa sarebbe venuto fuori da un’esperienza che in qualche modo mi sembrava folle. Mi piace essere diretto dalle donne e mi piace che il punto di vista della storia sia femminile. Sofia è gentile, elegante di modi e intelligente. Ciò non significa che non abbia una specie di energia animale. E poi c’era Nicole: la prima volta che abbiamo lavorato insieme ci siamo piaciuti, la seconda ci siamo adorati!”.

Native

Articoli correlati