Intervista a Davide Romani, Direttore Marketing The Walt Disney | Giornale dello Spettacolo
Top

Intervista a Davide Romani, Direttore Marketing The Walt Disney

Ecco tutte le novità Disney: ne parliamo con Davide Romani, Direttore Marketing della divisione theatrical dello Studio hollywoodiano in Italia

Intervista a Davide Romani, Direttore Marketing The Walt Disney
Preroll

GdS Modifica articolo

6 Dicembre 2016 - 11.59


ATF

The Walt Disney Company Italia ha presentato a Sorrento, nel corso delle Giornate Professionali di Cinema, tutte le novità firmate Disney, Disney•Pixar, Marvel e LucasFilm che arriveranno sul grande schermo, anche in 3D, nei prossimi mesi. Ne parliamo con Davide Romani, Direttore Marketing della divisione theatrical dello Studio hollywoodiano in Italia

Quali sono i principali titoli del 2017 del vostro listino?
Iniziamo da La Bella e La Bestia, la traspozione live action di uno degli animation più amati di casa Disney, con un cast davvero eccezionale: Emma Watson, Luke Ewans, Dan Stevens, Stanley Tucci, Emma Thompson, Josh Gad; un film attesissimo a giudicare anche dal record di visulalizzioni dell’ultimo trailer lanciato (128 milioni di views in 24 ore); ad aprile avremo poi Guardiani della Galassia Vol 2 che ci ripropone il fornutato cast del primo film con un indedito baby Groot e la partecipoazione di Kurt Russel; proseguiremo poi a Maggio con il ritorno della franchise più famosa di casa Disney, Pirati dei Caraibi: La Vendetta di Salazar, con la partecipazione di Javer Bardem nei panni appunto del temutissimo Capitan Salazar. Poi abbiamo annunciato un’anticipazione del secondo semestre che vede, sulla fortunata data di Inside Out e Alla Ricerca di Dory, il ritorno di Disney Pixar con Cars3, dove ritroveremo Saetta McQueen alle prese con nuove sfide accompagnato anche da nuovi amici; un ritorno alle origini per questo terzo capitolo di Wars

Quali le iniziative che li sosterranno?
Avremo come sempre grandi iniziative marketing soprattutto in ambito digital che rappresenta ormai uno dei primi media di informazione e conoscenza per il nostro pubblico; ma non solo, perchè come sempre cercheremo anche di presidiare i momenti più importanti del mercato italiano come i festival e le varie manifestazioni musicali e culturali. Inoltre, ci avvarremo della forza di tutta la company Disney che supporta con tutti i mezzi a propria disposizione (Disney Channel, il cnaale Retail, I Disney Store, I magazines, ecc.) i lanci dei nostri film.

Quali sono le azioni di marketing che avete annunciato a Sorrento?
Abbiamo annunciato un progetto speciale a supporto della franchise di Cars che aiuterà a creare attesa per il lancio di Cars3 durante la primavera e tutta l’estate; si tratta di una web series/documentario che racconta, in 10 episodi, la passione degli italiani per le auto attraverso la storia, la musica, la cultura e naturalmente il cinema. Sarà scritto e diretto da Marco Spagnoli, intervallerà immagini degli archivi storici dell’Istituto Luce con interviste a personaggi famosi del mondo dello sport e dello spettacolo.

Quale la vostra valutazione del mercato?
Se confrontiamo i dati da inizio anno vediamo un mercato in crescita sia come box office sia come admission, ma questi numeri contengono il fenomeno Zalone che ha impattato tutto sul 2016; se invece lo analizziamo a livello di titoli, a parte qualche sorpresa, vedo un trend decrescente rispetto all anno precedente che vedeva ben 8 titoli sopra i 15 mil di euro di incasso come Inside Out, Minions, FF7, 50 Sfumature, American Sniper, Avengers Age of Ultron, ecc. Mentre il 2016, Zalone escluso, sopra I 15 mil di euro abbiamo solo Perfetti Sconosciuti e Alla Ricerca di Dory.

Le prossime uscite The Walt Disney Company

Rogue One: A Star Wars Story
Trailer ufficiale in italiano

A Natale la magia Disney torna al cinema con la nuova avventura d’animazione Oceania che negli Stati Uniti ha già conquistato il primo posto al box office incassando oltre 81.1 milioni di dollari durante i primi cinque giorni di programmazione e divenendo il secondo miglior opening di sempre nelle sale americane durante il Thanksgiving.

Il film, che arriverà nelle sale italiane il 22 dicembre anche in 3D, vede come protagonista una vivace adolescente di nome Vaiana che s’imbarca in una coraggiosa missione per salvare il suo popolo. Durante il suo viaggio s’imbatterà nel semidio in disgrazia Maui che la guiderà nella sua ricerca per diventare una grande esploratrice. Insieme, i due attraverseranno l’oceano in un viaggio pieno d’azione che li porterà ad affrontare enormi creature feroci e ostacoli impossibili. Lungo il percorso, Vaiana porterà a compimento l’antica ricerca dei suoi antenati e troverà l’unica cosa che ha sempre desiderato: la propria identità.

Lo scorso 28 novembre, a Roma, i registi Ron Clements e John Musker e la produttrice Osnat Shurer hanno presentato il film in anteprima insieme al voice cast italiano. L’intensa e versatile attrice Angela Finocchiaro, più volte premiata per le sue interpretazioni, è Nonna Tala, confidente di Vaiana con cui condivide il legame speciale che ha con l’oceano. L’eclettico artista Raphael Gualazzi è Tamatoa, un granchio egocentrico di oltre 15 metri che vive nel regno dei mostri e cerca di darsi un tono ricoprendosi di oggetti scintillanti. La giovane cantante Chiara Grispo interpreta invece le canzoni di Vaiana, che nel film sottolineano alcuni dei momenti più importanti ed emozionanti della sua vita. La cover in italiano “Prego” (nella versione originale “You Are Welcome”), presente nei titoli di coda del film, è interpretata dal popolare e amato rapper vincitore del Festival di Sanremo 2014 nella sezione “Nuove proposte” Rocco Hunt e della vibrante voce di Sergio Sylvestre, il cantante vincitore della scorsa edizione di Amici di Maria de Filippi e che con “Big Boy” ha conseguito il disco d’oro sia per il singolo che per l’ep.

La proiezione di Oceania nelle sale sarà preceduta dal cortometraggio Testa o Cuore. Diretto dal regista esordiente Leo Matsuda, la storia racconta lo scontro tra due lati della personalità di un uomo: quello pragmatico e logico, quello più spensierato e avventuroso.

Oceania
Trailer ufficiale
in italiano

Il 16 marzo 2017 arriverà nelle sale italiane uno dei lungometraggi più attesi della nuova stagione cinematografica: rivisitazione live action dell’omonimo classico Disney d’animazione, La Bella e la Bestia riporta sul grande schermo gli amati personaggi di una delle più belle storie d’amore mai raccontate. Il film racconta il fantastico viaggio di Belle, giovane donna brillante, bellissima e dallo spirito indipendente che viene fatta prigioniera dalla Bestia e costretta a vivere nel suo castello. Nonostante le proprie paure, Belle farà amicizia con la servitù incantata e imparerà a guardare oltre le orrende apparenze della Bestia, scoprendo l’anima gentile del Principe che si cela dentro di lui.

Diretto da Bill Condon e basato sul classico d’animazione del 1991, il film La Bella e la Bestia è scritto da Evan Spiliotopoulos, Stephen Chbosky e Bill Condon e prodotto dai candidati all’Oscar® David Hoberman e Todd Lieberman per Mandeville Films, mentre Jeffrey Silver, Thomas Schumacher e Don Hahn sono i produttori esecutivi. Il compositore Alan Menken, vincitore di due Oscar® (Miglior Colonna Sonora Originale e Miglior Canzone) grazie al film d’animazione originale, ha composto la colonna sonora, che includerà nuove registrazioni delle canzoni originali scritte da Menken e Howard Ashman e tre nuovi brani scritti da Menken insieme a Tim Rice.

La Bella e la Bestia
Trailer ufficiale in italiano

Al ritmo di una nuova stellare raccolta di brani musicali (Awesome Mixtape #2), il 25 aprile arriverà sul grande schermo film Marvel Guardiani della Galassia Vol.2. Scritto e diretto da James Gunn e prodotto da Kevin Feige, il film racconta le nuove avventure dei Guardiani attraverso lo spazio infinito. Mentre sono alle prese con il mistero che avvolge le vere origini di Peter Quill, i Guardiani dovranno combattere per mantenere unita la propria squadra. Il gruppo di eroi dovrà allearsi con vecchi nemici e potrà contare sull’aiuto di alcuni dei personaggi più amati del mondo dei fumetti, espandendo ulteriormente l’Universo Cinematografico Marvel.
Il cast stellare vede il ritorno dei Guardiani originali, fra cui Chris Pratt nel ruolo di Peter Quill/Star-Lord, Zoe Saldana nei panni di Gamora, Dave Bautista nella parte di Drax, Michael Rooker nel ruolo di Yondu, Karen Gillan in quello di Nebula e Sean Gunn che torna a interpretare Kraglin. Al loro fianco il pubblico troverà anche Pom Klementieff, Elizabeth Debicki, Chris Sullivan, Tommy Flanagan, Laura Haddock e Kurt Russell.

Guardiani della Galassia Vol. 2
Official Sneak Peek in italiano

L’azione proseguirà con il quinto capitolo di una delle saghe più avventurose di sempre: dal 24 maggio nelle sale italiane Johnny Depp tornerà a interpretare l’iconico Capitan Jack Sparrow, che gli valse una candidatura all’Oscar®, nell’attesissimo film Disney Pirati dei Caraibi: La Vendetta di Salazar.
Catapultato in una nuova e travolgente avventura, lo sventurato Capitan Sparrow vedrà peggiorare la propria sfortuna quando dei letali marinai fantasma fuggono dal Triangolo del Diavolo guidati dal terrificante Capitano Salazar e decisi a uccidere ogni pirata del mare… soprattutto Jack. La sua unica speranza di sopravvivenza risiederà nel leggendario Tridente di Poseidone, ma per riuscire a trovarlo Jack dovrà formare una precaria alleanza con la brillante e affascinante astronoma Carina Smyth e con Henry, un giovane e risoluto marinaio della Royal Navy. Capitan Jack si metterà al timone della sua nave, un piccolo e malandato vascello, per sconfiggere la sorte avversa e scampare al nemico più forte e crudele che abbia mai affrontato.

Diretto da Espen Sandberg e Joachim Rønning e prodotto da Jerry Bruckheimer, Pirati dei Caraibi: La Vendetta di Salazar è interpretato da Johnny Depp, Javier Bardem, Kaya Scodelario, Brenton Thwaites. Il cast vede inoltre la presenza di Kevin R. McNally nel ruolo di Joshamee Gibbs, Golshifteh Farahani nelle vesti della strega del mare, Stephen Graham nei panni di Scrum, David Wenham nel ruolo di Scarfield e il premio Oscar® Geoffrey Rush torna a interpretare il Capitano Hector Barbossa.

Pirati dei Caraibi: La Vendetta di Salazar
Teaser trailer in italiano

Il 14 settembre tornerà sul grande schermo il celebre numero 95 di Saetta McQueen nel nuovissimo lungometraggio Disney•Pixar Cars 3. Prodotto da Kevin Reher, il film è diretto da Brian Fee, già storyboard artist di Cars e Cars 2. Colto alla sprovvista da una nuova generazione di bolidi da corsa, il leggendario Saetta McQueen è costretto a ritirarsi dallo sport che ama. Per tornare in pista avrà bisogno dell’aiuto di Cruz Ramirez, una giovane esperta di auto da corsa con tanta voglia di vincere, e dovrà riscoprire gli insegnamenti del suo compianto mentore Hudson Hornet: il suo percorso sarà pieno di svolte inaspettate. Per dimostrare che il numero 95 possiede ancora la stoffa di un campione, Saetta dovrà gareggiare nella più grande corsa della Piston Cup.

Native

Articoli correlati