Sophie Marceau, la ragazzina de Il tempo delle mele compie 50 anni | Giornale dello Spettacolo
Top

Sophie Marceau, la ragazzina de Il tempo delle mele compie 50 anni

Arrivano i 50 anni per Sophie Marceau, la ragazzina che aveva esordito a soli 14 anni nel ruolo di Vic protagonista de 'Il tempo delle mele' (1980) di Claude Pinoteau.

Sophie Marceau, la ragazzina de Il tempo delle mele compie 50 anni
Preroll

GdS Modifica articolo

10 Novembre 2016 - 14.45


ATF

Nata il 17 novembre del 1966, Daniele Sylvie Maupu (questo il suo vero nome) diventò allora l’idolo delle giovanissime. Piaceva troppo la storia di questa adolescente divisa tra i primi amori e la crisi coniugale dei genitori con la scena culto in cui Vic viene iniziata alle cuffie del walkman.

Tre anni dopo, arrivò, manco a dirlo, il sequel (Il tempo delle mele 2) che porto alla Marceau i primi riconoscimenti: il Premio Cesar come ‘Miglior attrice promettente’. Da allora è passato molto tempo e molti film per l’attrice nata nei sobborghi di Parigi e con padre camionista. Ad esempio, ‘Police’ (1985) di Maurice Pialat (in cui e’ la donna di uno spacciatore al fianco di Gérard Depardieu) e ‘Le mie notti sono piu’ belle dei vostri giorni’ di Andrzej Zulawski (regista che divenne suo compagno e dal quale ha avuto, nel 1995, il figlio Vincent). E ancora, tra i suoi molti film, si trovano: ‘Eloise la figlia di D’Artagnan’; ‘Braveheart’, al fianco di Mel Gibson, in cui e’ la Principessa Isabella; ‘Sogno di una notte di mezza estate’ con Rupert Everett (nel ruolo di Ippolita) e, infine nel 1999, arriva anche l’ambito ruolo di Bond Girl in ‘Agente 007 – Il mondo non basta’ a fianco di Pierce Brosnan. L’attrice, allora 33enne, abbandono’ definitivamente i panni di ‘fidanzatina di Francia’ e vesti’ quelli di ‘Elektra’, malvagia orfana di un miliardario, che viene immancabilmente sedotta da 007. Nella scena più ‘hard’, l’attrice appare anche nuda vicino a Brosnan.

Il 1995 e’ l’anno del suo esordio dietro la macchina da presa con ‘L’aube a’ l’envers’, un cortometraggio di 9 minuti che inauguro’ la rassegna del Festival di Cannes del 1995.

Lo scorso anno l’attrice ha rifiutato la Legione d’Onore, massima onorificenza della Republique. Ad indignare Marceau, è stata l’attribuzione dello stesso riconoscimento al principe ereditario saudita nonche’ ministro dell’Interno di Riad, Mohammed ben Nayef, accusato di violazione dei diritti umani.

Native

Articoli correlati