Sophie Marceau rifiuta la Legion d'Onore | Giornale dello Spettacolo
Top

Sophie Marceau rifiuta la Legion d'Onore

L'attrice francese con un gesto clamoroso ha rifiutato la Legion d'Onore, la più alta onorificenza francese, che il presidente Hollande avrebbe dovuto consegnarle.

Sophie Marceau rifiuta la Legion d'Onore
Preroll

GdS Modifica articolo

10 Marzo 2016 - 15.12


ATF
Sophie Marceau ha rifiutato la Legion d’Onore per protesta contro il conferimento dello stesso premio, pochi giorni fa, al principe ereditario e primo ministro dell’Arabia Saudita, Mohammed ben Nayef. Sul suo account Twitter, l’attrice ha scritto: “Legion d’Onore e decapitazioni”.



La Marceau, indimenticata protagonista de Il tempo delle mele, ha spiegato con un lapidario “ecco perché l’ho rifiutata” su Twitter, le motivazioni che l’hanno portata a dire di no alla più alta onorificenza conferita dal Presidente della Repubblica francese.







L’attrice si è quindi unita così al coro di tutti coloro che in Francia in queste ore stanno protestando per la scelta (discutibile) di Hollande di consegnare l’onorificenza al principe saudita: scelta che ha provocato un’ondata di indignazione nel paese che ha visto in prima linea numerose associazioni e intellettuali d’Oltralpe.






!function(d,s,id){var js,fjs=d.getElementsByTagName(s)[0],p=/^http:/.test(d.location)?’http’:’https’;if(!d.getElementById(id)){js=d.createElement(s);js.id=id;js.src=p+”://platform.twitter.com/widgets.js”;fjs.parentNode.insertBefore(js,fjs);}}(document,”script”,”twitter-wjs”);







Native

Articoli correlati