Arriva al cinema "Gabo- il mondo di Garcia Marquez" | Giornale dello Spettacolo
Top

Arriva al cinema "Gabo- il mondo di Garcia Marquez"

Il documentario racconta la vita dello scrittore, dall’infanzia di umili origini alla consacrazione come uno dei più grandi nomi della letteratura mondiale.

Arriva al cinema "Gabo- il mondo di Garcia Marquez"
Preroll

GdS Modifica articolo

2 Novembre 2016 - 18.20


ATF

Il 10 novembre arriva al cinema Gabo – il mondo di Garcia Marquez di Justin Webster, il documentario che racconta la vita dello scrittore Gabriel Garcia Marquez, dall’infanzia di umili origini alla consacrazione come uno dei più grandi nomi della letteratura mondiale. Il lavoro sull’eredità del romanziere, premio Nobel per la letteratura nel 1982, è stato ricostruito grazie ai preziosi ricordi dei suoi familiari, amici, scrittori, giornalisti e politici che lo hanno incontrato nell’arco della sua vita.

Gabo contiene importanti testimonianze di diverse personalità l’ex Presidente degli Stati Uniti Bill Clinton, suo profondo estimatore, e ne traccia un racconto inedito, soprattutto per il controverso ruolo politico svolto nella Cuba di Fidel Castro ed Ernesto “Che” Guevara. Gabo esplora anche l’importanza dei suoi scritti giornalistici, la personalità dell’autore di Cent’anni di solitudine e la sua percezione della realtà.
Inoltre sono presenti inedite e rare immagini del Premio Nobel provenienti da diversi archivi che mostrano il volto privato del grande letterato caratterizzato da un profondo umorismo e da una grande passione.
Quanto dista la Colombia dal resto del mondo? Pochi passi, grazie alle righe scritte dall’uomo che più d’ogni altro ha preso per mano l’intero Sudamerica e l’ha portato a raccogliere ovunque applausi e ammirazione. Lo chiamavano tutti Gabo, come un amico, come un fratello. Una vita toccata dalla grazia, dall’avventura, da un incredibile talento. E dall’affetto dei milioni di persone che hanno avuto la fortuna di sfiorarlo, anche solo attraverso le pagine di un libro.

Gabo è un film che appassiona e commuove, che scava nel profondo dell’impegno civile di un uomo che ha fatto della coerenza il muro portante della sua esistenza, dal giornalismo alla letteratura, senza mai prescindere dall’aspetto umano.
Justin Webster, regista e sceneggiatore inglese che vive da anni a Barcellona, ha raccontato l’uomo e l’artista attraverso un film documentario che è stato presentato in numerosi festival internazionali. Nomination Miglior documentario 2016 al Gaudì Awards, è stato selezionato al Festival di Cartagena de Indias, al Colombia International Film Festival di New York, all’American Film Festival di New York, al Festival di Lima, al Festival internazionale del documentario di Città del Messico. In Italia è stato presentato al Festival della letteratura a Mantova. In Italia è distribuito da Cineama.

Native

Articoli correlati