"Massimo ribasso", il film sugli appalti che tolgono dignità al lavoro | Giornale dello Spettacolo
Top

"Massimo ribasso", il film sugli appalti che tolgono dignità al lavoro

E' il primo lungometraggio prodotto dalla Cooperativa Arcobaleno, che si occupa del riciclo della carta, e che ha lanciato un crowdfunding per il finanziamento.

"Massimo ribasso", il film sugli appalti che tolgono dignità al lavoro
Preroll

GdS Modifica articolo

20 Settembre 2016 - 08.36


ATF

A Torino ieri sono iniziate le riprese di Massimo ribasso, film del documentarista Riccardo Jacopino che si sviluppa sullo sfondo delle gare d’appalto, in cui vince chi presenta l’offerta più bassa a discapito di qualità, sicurezza, dignità del lavoro. E’ il primo lungometraggio prodotto dalla Cooperativa Arcobaleno, che si occupa del riciclo della carta, e che ha lanciato un crowdfunding per il finanziamento. Ieri sul set era presente Luciana Littizzetto.
“La forza del cinema – spiega il presidente della cooperativa, Tito Ammirati – ci ha aiutati a raccontare la nostra esperienza di imprenditori sociali che lavorano per il riciclo della carta e delle persone, per l’ambiente e per la comunità. Con ‘Massimo Ribasso’ abbiamo deciso di approfondire questo racconto allargando l’attenzione allo scenario degli appalti e delle gare pubbliche che coinvolgono le imprese sociali in Italia. Ci abbiamo messo anche un po’ di romanzo e di romanticismo, che ci aspettiamo anche dalle persone che decideranno di aiutarci”.

Trama. Un uomo che nasconde un segreto, che lo ha segnato come una maledizione. Cacciato dalla polizia apre un’agenzia investigativa che guadagna carpendo segreti industriali grazie ai quali aziende mafiose vincono gare di appalto pubbliche.

Native

Articoli correlati