L'Iran concorre agli Oscar con The Salesman | Giornale dello Spettacolo
Top

L'Iran concorre agli Oscar con The Salesman

Una scelta, quella della Farabi Cinema Foundation, con cui l'Iran tenta il bis per uno dei suoi autori più conosciuti all'estero

L'Iran concorre agli Oscar con The Salesman
Preroll

GdS Modifica articolo

19 Settembre 2016 - 10.21


ATF

Il Teatro Argentina, per il festival del cinema ‘Asiatica’, ha aperto con il film di Asghar Farhadi ‘The Salesman’. Una proiezione coincisa con l’annuncio, da Teheran, che sarà proprio questo film a concorrere all’Oscar per il miglior film straniero. Una scelta, quella della Farabi Cinema Foundation, con cui l’Iran tenta il bis per uno dei suoi autori più conosciuti all’estero, già vincitore dell’Oscar nel 2012 con “Una separazione” e candidato allo stesso premio due anni prima con ‘About Elly’.

Con ‘The Salesman’ Fahradi torna a concentrare l’attenzione sulle dinamiche della vita di una giovane coppia di Teheran, che con la trama di un giallo si confronta con interrogativi etici di valore universale. Asiatica, che prosegue fino al 2 ottobre al Teatro India, dedica al cinema iraniano anche la giornata di domani, con tre film indipendenti, e con un omaggio al maestro Abbas Kiarostami, recentemente scomparso, il 23 settembre.

Native

Articoli correlati