64Biz Open days: definizione e dinamica video 4k e audio Dolby Atmos | Giornale dello Spettacolo
Top

64Biz Open days: definizione e dinamica video 4k e audio Dolby Atmos

Come muoversi nelle nuove tecnologie video Ultra High Definition (4hUHD) e High Dynamic Range (HDR) e audio Dolby Atmos. Gli Open Days di 64Biz a Roma

64Biz Open days: definizione e dinamica video 4k e audio Dolby Atmos
Preroll

GdS Modifica articolo

27 Agosto 2016 - 15.50


ATF

La tecnologia video è diventata un driver essenziale dell’industria Home Entertainment e i costruttori di hardware, i fornitori di contenuti, le piattaforme digitali puntano sulla qualità audio e video per dare innovazione e stimolare la crescita del mercato di fruitori di contenuti.

L’aggiornamento tecnologico ora disponibile per l’industria Home Entertainment è dunque la definizione e la dinamica video (4KUHD-HDR)- nello specifico la definizione video 4K High Definition (4kUHD) e la dinamica video High Dynamic Range (HDR)- e la tridimensionalità dell’audio Dolby Atmos.

L’High Dynamic Range è una tecnologia che si riferisce alla fotografia che permette una visione del contenuto con la migliore restituzione possibile sia nelle parti luminose che in quelle scure della inquadratura; il 4kUHD (o Ultra HD) permette la migliore definizione dell’immagine.
Il Dolby Atmos concede un flusso audio avvolgente, seguendo le scene ed elevando così il coinvolgimento e l’esperienza di ascolto dello spettatore.

Sul mercato sono disponibili apparecchi per i consumer che supportano la tecnologia 4kUHD-HDR per video e Gaming. Microsoft ha già annunciato per fine agosto 2016 la nuova console, chiamata XboxOne S, che supporta l’High Dynamic Range e che rende i colori più intensi e luminosi per uno spettacolo di visione superiore.
Dolby ha inizialmente sviluppato questa tecnologia audio per le sale cinematografiche e ora ha trasferito l’esperienza Atmos nei salotti delle nostre case per apprezzare a pieno la tridimensionalità del suono

La società di post produzione “64Biz” ha aggiornato la propria struttura con attrezzatura 4kUHD-HDR e Dolby Atmos per rispondere alle esigenze di mercato e mettere a disposizione i propri servizi alle aziende di contenuti.
“64Biz” , durante il mese di settembre 2016, offre alle aziende interessate la propria struttura operativa di Roma per sperimentare dal vivo l’esperienza High Dynamic Range e incontrare il team di sviluppatori con cui confrontarsi per approfondire le applicazioni di questa innovazione tecnologica sul mercato consumer.Per coinvolgersi nella tecnologia 4K Ultra High Definition – High Dinamic Range, una esperienza di visione spettacolare con colori più ricchi e luminosi , definizione video superiore Dolby Atmos per una tridimensionalità del suono.

Vi aspettiamo agli Open Days presso 64BIZ via Angelo Bargoni,78 – Roma scrivere a 4KHDR@64biz.com o contattare Carlo Palchetti 331 1920837 (carlo.palchetti@64biz.com) Gianpaolo Giusti 335 395494 (gianpaolo.giusti@64biz.com)

Cosa è Hdr?

Fin dal 1960 la tecnologia con cui è stato riprodotto il segnale televisivo è cambiata relativamente poco ed in particolare il concetto di correzione di gamma è rimasto centrale nella definizione degli standard. Con la curva di gamma, infatti, si tentava di adattare le variazioni di luminosità della vita reale alle limitate capacità dei pannelli televisivi. L’evoluzione della tecnologia LED e OLED ha dato la possibilità di superare i limiti della curva di gamma. Con i nuovi standard si definisce un segnale televisivo che è in grado di rappresentare la realtà in maniera notevolmente più fedele. Questo nuovo standard appunto prende il nome di HRD. Per HDR (High Dinamic Range) intendiamo, appunto, una serie di tecniche e tecnologie di visualizzazione, compressione e distribuzione, ideate per modificare lo standard di visione in modo da ottenere immagini con neri più profondi e alteluci più brillanti, con un grado di saturazione superiore. Questo per rendere la fruizione televisiva molto più simile alla visione naturale dell’occhio umano. I miglioramenti riguardano infatti non solo la luminosità ma anche il colore.
E’ importante specificare che, sebbene abbiano lo stesso nome, l’HDR fotografico è molto differente da quello video. L’HDR fotografico è una tecnica o un insieme di tecniche volte a rappresentare una ampia latitudine di esposizione comprimendo il segnale in quello rappresentabile su stampa o monitor (non HDR). L’HDR televisivo è invece l’effettivo superamento dei limiti dell’attuale segale video (rec.709).

Native

Articoli correlati