Menzione speciale al Sicily Jass per Magic Island di Marco Amenta | Giornale dello Spettacolo
Top

Menzione speciale al Sicily Jass per Magic Island di Marco Amenta

Magic Island è un film emozionante, che inaugura la rassegna dei documentari nel SalinaDocFest, la sezione dedicata ai documentari prodotti dalla Sicilia e sulla Sicilia.

Menzione speciale al Sicily Jass per Magic Island di Marco Amenta
Preroll

GdS Modifica articolo

10 Giugno 2016 - 14.41


ATF

Menzione speciale a Sicily Jass di Michele Cinque. Così ha deciso la giuria del nuovo Concorso nazionale Sicilia.Doc. Magic Island è un film emozionante, che inaugura una nuova rassegna dei documentari nel SalinaDocFest, la sezione dedicata ai documentari prodotti dalla Sicilia e sulla Sicilia. “Amenta – si legge nella motivazione – ha seguito per tre settimane Andrew, figlio del famoso caratterista americano Vincent Schiavelli, che decide di tornare nel paese d’origine di suo padre, Polizzi.

Vincent muore nel 2005 e Andrew non va al funerale. Il regista accompagna Andrew a trovare la tomba del padre e a incontrare gli amici siciliani degli ultimi anni. Un viaggio catartico e sofferto”. Una menzione speciale è andata a Sicilia Jass, che ricostruisce la vita, le opere, il successo e il declino del trombettista Nick La Rocca, fondatore della Original Dixieland Jazz Orchestra, che ha inciso il primo disco della storia del jazz nel 1917.

Native

Articoli correlati