Parlare di cinema a Castiglioncello | Giornale dello Spettacolo
Top

Parlare di cinema a Castiglioncello

La rassegna si svolgerà dal 23 al 25 giugno ed è diretta da Paolo Mereghetti. Il pubblico ha la possibilità di interloquire con chi il cinema lo fa in prima persona

Parlare di cinema a Castiglioncello
Preroll

GdS Modifica articolo

3 Giugno 2016 - 14.56


ATF

Dodicesima edizione di Parlare di cinema a Castiglioncello dal 23 al 25 giugno, la rassegna diretta da Paolo Mereghetti, ancora una volta offre al pubblico la possibilità di interloquire con chi il cinema lo fa in prima persona, nel contesto di una località come Castiglioncello, tra le più amate da molti personaggi che hanno fatto la storia del cinema italiano.
Sonia Bergamasco sarà l’ospite d’onore che inaugurerà la Mostra fotografica e la manifestazione insieme a Paolo Mereghetti.

La tradizionale mostra alla Virgola sarà proprio dedicata a “Il cinema italiano a Castiglioncello” realizzata a partire dall’archivio di Click Ciak del centro cinema città di Cesena. La mostra è curata da Antonio Maraldi e consiste in una serie di fotografie scattate su vari set, con protagoniste diverse madrine venute a Castiglioncello nel corso degli anni.
Sabato sarà un momento di particolare rilievo grazie all’incontro di Paolo Mereghetti con uno dei registi più apprezzati sia in Italia che all’estero: il premio Oscar Paolo Sorrentino. E per celebrare questo incontro, a tre anni di distanza dalla sua uscita e dall’infinità di premi ottenuti, tra cui l’Oscar, verrà proiettata in anteprima la versione integrale di La grande bellezza, con trenta minuti di scene inedite. Il film verrà poi presentato nelle sale italiane dal 27 al 29 giugno da Indigo Film, Medusa Film e Nexo Digital.

In anteprima verrà presentato il film Tutti vogliono qualcosa di Richard Linklater che racconta di un gruppo di matricole del college, anche giocatori di baseball, che cercano di farsi strada nel delicato momento che li conduce verso l’età adulta.

I consueti incontri mattutini con gli appassionati di cinema, a cura di Antonello Catacchio, saranno dedicati a Hitchcock-Truffaut e a Orson Welles attraverso due appassionanti documentari realizzati rispettivamente da Kent Jones e dal premio Oscar Chuck Workman.
L’ingresso agli incontri e alle proiezioni è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili

Native

Articoli correlati