Inutile dirlo. E’ un festival dove c’è molta paura e le autorità francesci non fanno nulla per nascondere i rischi.
La pellicola di Woody Allen, ambientata in una Hollywood del 1930 apre oggi ufficialmente la 69esima edizione del Festival di Cannes, con un dispiegamento di forze di sicurezza mai visti alla più importante mostra del cinema del mondo, in seguito agli attentati terroristici di Parigi e di Bruxelles. L’elenco di star attese include George Clooney, Isabelle Huppert, Adam Driver, Ryan Gosling, Steve Carell, Julia Roberts, Marion Cotillard, Sean Penn e Javier Bardem che si avvicenderanno sulla Croisette nel corso dei dieci giorni di manifestazione.
Ma con lo stato di emergenza in Francia a seguito degli attacchi di novembre a Parigi e di marzo a Bruxelles, il ministro dell’Interno francese Bernard Cazeneuve ha dichiarato che “misure eccezionali” sono state introdotte per assicurare sicurezza totale a quello che è considerato uno degli eventi più prestigiosi del mondo. Gli organizzatori hanno reclutato 500 persone in più incaricate della sicurezza al Palais des Festivals, che si trova nel cuore della manifestazione e dove hanno luogo le prime e il gala del red carpet.
Una serie di procedure di sicurezza sono state adottate per l’apertura della kermesse, il personale della sicurezza blocca con particolre solerzia l’ingresso al pubblico durante la preparazione finale. La costante ricerca di eventuali bombe sarà portata avanti per tutta la durata del festival, passando perfino sopra il glamour che normalmente ammanta la via costellata di palme della Croisette, che taglia in due il centro della piccola cittadina mediterranea.