L'Italia a Cannes con Pericle Il Nero | Giornale dello Spettacolo
Top

L'Italia a Cannes con Pericle Il Nero

L'unico film che parla italiano, selezionato per la kermesse francese, è Pericle Il nero di Stefano Mordini con Riccardo Scamarcio, nella sezione Un Certain Regard.

L'Italia a Cannes con Pericle Il Nero
Preroll

GdS Modifica articolo

15 Aprile 2016 - 15.19


ATF

In attesa di sapere se Paolo Virzì farà parte del Festival di Cannes nella Quinzaine des Réalisateurs (il programma sarà svelato il 19 aprile), l’unico film che parla italiano selezionato per la kermesse francese è Pericle Il nero, diretto da Stefano Mordini con protagonisti Riccardo Scamarcio, Marina Foïs, Gigio Morra e Valentina Acca. La pellicola, tratta dal romanzo di Giuseppe Ferrandino, è stata selezionata per la sezione Un certain regard.

Sinossi ufficiale. Pericle Scalzone, detto Il nero, di lavoro “fa il culo alla gente” per conto di Don Luigi, boss camorrista emigrato in Belgio. Durante una spedizione punitiva per conto del boss, Pericle commette un grave errore. Scatta la sua condanna a morte. In una rocambolesca fuga che lo porterà fino in Francia, Pericle incontra Anastasia, che lo accoglie senza giudicarlo e gli mostra la possibilità di una nuova esistenza. Ma Pericle non può sfuggire a un passato ingombrante e pieno di interrogativi.

Native

Articoli correlati