Cannes, nessun italiano per la Palma d’Oro | Giornale dello Spettacolo
Top

Cannes, nessun italiano per la Palma d’Oro

Il festival non vedrà nessuna pellicola italiana nella sezione principale. Delusione per Fai bei sogni di Marco Bellocchio e Le confessioni di Roberto Andò. [Vittorio Zenardi]

Cannes, nessun italiano per la Palma d’Oro
Preroll

GdS Modifica articolo

14 Aprile 2016 - 12.49


ATF
di Vittorio Zenardi

Replicare la tripletta italiana a Cannes dello scorso anno con Sorrentino, Moretti e Garrone era davvero difficile ma la speranza di entrare nella selezione dei film in concorso con Fai bei sogni di Marco Bellocchio, tratto dal libro autobiografico di Massimo Gramellini e Roberto Andò con Le confessioni, era concreta.

Gli italiani saranno però presenti nella Quinzaine des Realizateurs dove ci sarà La pazza gioia di Paolo Virzì scritto con Francesca Archibugi con Valeria Bruni Tedeschi e Micaela Ramazzotti e nella la rassegna Un Certain Regard con Pericle il Nero´di Stefano Mordini con Valeria Golino e Riccardo Scamarcio tratto dal romanzo di Giuseppe Ferrandino. Inoltre nella selezione dei corti Il Silenzio dei registi iraniani Farnoosh Samadi Foroshani e Ali Asgari, di produzione italiana in corso per la Palma d’oro e l’italiano La Santa che Dorme di Laura Samani, prodotto del Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma selezionato per la Cinéfondation.

Altra presenza tricolore, selezionata nelle Proiezione speciali, è quella dell’opera L’ultima spiaggia del greco Thanos Anastopoulos e dell’italiano Davide Del Dega. Il documentario coma ha dichiarato il delegato generale Thierry Fremaux mostra,”gli istanti di solidarietà tra i popoli greci e italiani e i migranti che vengono dalla Siria e dall’Iraq”.

Infine nella giuria principale che assegna il Palmares ci dovrebbe essere Valeria Golino accanto al presidente George Miller, mentre Gianfranco Rosi dopo la vittoria a Berlino sarà Presidente di giuria del premio L’Oeil d’or, riservato al miglior documentario presentato in tutte le sezioni del festival.

Tra i venti film scelti in competizione ci saranno comunque grandi cineasti come Pedro Almodovar con Julieta, Ken Loach con I, Sean Penn con The Last Face, i fratelli Dardenne con La fille inconnue, Jim Jarmusch con Paterson, Park Chan Wook con Agassi il talentuoso Xavier Dolan con Juste la fin du monde, Brillante Mendoza con Ma’Rosa, Bruno Dumont con Ma Loute e Olivier Assayas con Personal Shopper.



!function(d,s,id){var js,fjs=d.getElementsByTagName(s)[0],p=/^http:/.test(d.location)?’http’:’https’;if(!d.getElementById(id)){js=d.createElement(s);js.id=id;js.src=p+”://platform.twitter.com/widgets.js”;fjs.parentNode.insertBefore(js,fjs);}}(document,”script”,”twitter-wjs”);

Native

Articoli correlati