Al via gli Incontri del cinema di Sorrento | Giornale dello Spettacolo
Top

Al via gli Incontri del cinema di Sorrento

Tra gli ospiti anche Michele Riondino, protagonista de Il Giovane Montalbano e Falchi di Toni D'Angelo. Appuntamento dal 13 al 17 aprile 2016.

Al via gli Incontri del cinema di Sorrento
Preroll

GdS Modifica articolo

12 Aprile 2016 - 16.46


ATF

Ci sarà anche Michele Riondino, “Il Giovane Montalbano” e prossimo protagonista, insieme a Fortunato Cerlino, di “Falchi” di Toni D’Angelo agli Incontri del Cinema di Sorrento, che partono domani e fino al 17 aprile faranno della cittadina costiera la capitale internazionale del crime cinematografico e televisivo. Saranno proprio Riondino, Cerlino e Toni D’Angelo a chiudere domenica 17 questa edizione degli Incontri del Cinema, con una conversazione dedicata alle produzioni crime made in Campania (ore 17,30 – cinema Tasso). All’incontro parteciperà anche Carlo Carlei, regista de I Bastardi di Pizzofalcone, nuova serie Rai tratta dai romanzi di Maurizio De Giovanni che vede come protagonista Alessandro Gassmann insieme a Tosca D’Aquino, Massimiliano Gallo, Gianfelice Imparato e Simona Tabasco.

Al Chiostro di San Francesco, allestito con red carpet e area focus, sono inoltre attesi i registi Francesca Comencini, Edoardo de Angelis, Manetti Bros, gli attori Alessandro Borghi, Greta Scarano, Giulia Bevilacqua e Giovanna Di Rauso; gli autori Maurizio De Giovanni, Giancarlo De Cataldo, Sandrone Dazieri, Giampaolo Simi e Marco Videtta, insieme a Paolo Repetti e Severino Cesari di Einaudi Stile Libero .

“Nel corso degli Incontri si confronterà l’intera filiera produttiva del mercato dell’audiovisivo – spiega il direttore artistico Remigio Truocchio -. Con la nuova formula, ogni anno, una società di produzione sarà l’ospite d’onore: per l’edizione numero zero si parte con Cattleya, fondata da Riccardo Tozzi. Di particolare interesse anche l’analisi della ‘geografia del crime’, ovvero del territorio italiano raccontato dai grandi sceneggiatori”.

L’edizione numero zero degli Incontri si preannuncia un grande successo: è infatti già quasi tutto esaurito il Cinema Tasso che ospiterà le proiezioni ad inviti. La serata inaugurale di mercoledì 13 aprile propone l’anteprima di Criminal di Ariel Vromen, thriller che vanta un cast di grandi nomi tra cui Kevin Costner, Gary Oldman e Tommy Lee Jones, distribuito in Italia da Notorious Pictures (ore 21,30 – cinema Tasso). Gli appuntamenti della giornata di mercoledì 13 partono già nel pomeriggio con la retrospettiva NeroCampania e la proiezione della serie Sotto copertura targata Rai Fiction, diretta da Giulio Manfredonia e interpretata da Claudio Gioè (ore 17,00 – cinema Tasso).

L’appuntamento con il genere torna anche con lo Spazio Serial TV che propone la prima puntata de Il caso O.J. Simpson: American Crime Story, la serie in onda su FOX Crime dedicata al più grande processo della storia degli Usa con Cuba Gooding Jr., John Travolta, Sterling K. Browncon (ore 20,30 – cinema Tasso). In esclusiva a Sorrento sarà presentata in anteprima la terza puntata di American Crime Story, venerdì 15 aprile. La storica manifestazione, che torna in attività per iniziativa di Mario Gargiulo, Assessore agli Eventi del Comune di Sorrento e di Antonino Giammarino (dirigente del settore eventi e cultura che ne ha ideato il format) è prodotta da Cineventi srl, in collaborazione con la Film Commission Regione Campania.

Quattro le anteprime cinematografiche: Codice 999, Zona d’ombra, Il Caso Freddy Heineken. Per le serie TV: The Night Manager (SKY Atlantic), la terza puntata de Il caso O.J. Simpson: American Crime Story (FOX Crime) e Il Sistema (Rai Fiction) che andrà il onda dal 18 aprile su Rai Uno.Le proiezioni sono gratuite e l’accesso in sala è libero. Per le proiezioni dei film in prima e seconda serata l’accesso è regolato mediante inviti in distribuzione gratuita, presso il cinema Tasso.

Native

Articoli correlati