Bif&st: è il giorno di Alcide De Gasperi - Il miracolo incompiuto | Giornale dello Spettacolo
Top

Bif&st: è il giorno di Alcide De Gasperi - Il miracolo incompiuto

Oggi 7 aprile 2016 anteprima assoluta del film documentario di Franco Mariotti dedicato a un padre della Repubblica italiana e alla sua visione inaspettatamente attualissima.

Bif&st: è il giorno di Alcide De Gasperi - Il miracolo incompiuto
Preroll

GdS Modifica articolo

7 Aprile 2016 - 12.56


ATF

A poco più di sessant’anni dalla morte, avvenuta il 19 agosto 1954, un omaggio a una figura fondante e fondamentale per la storia politica italiana, e non solo. Alcide De Gasperi ha contributo, da protagonista, alla ricostruzione del Paese, nell’arco di una vita vissuta tra dominazione austriaca, due guerre mondiali e il dopoguerra; una vita terminata ben prima di concludere la sua opera politica in Italia e in Europa.

Il documentario ripercorre la vita pubblica e privata dello statista trentino, fortemente attaccato alle proprie origini e alla propria italianità, sentimenti che lo portarono all’abiura del fascismo e alle dure conseguenze di questa scelta. Fino alla nascita della Democrazia Cristiana e al difficile compito di tenere unito un Paese funestato dalla guerra, dissestato nell’economia e diviso dalla diffidenza e dalle ideologie (con il grande avversario politico dell’epoca, Palmiro Togliatti; avversario duro ma leale, anch’egli come De Gasperi, capace di comunicare alla sua gente).

Vita e opere di De Gasperi, tra i padri fondatori della nostra Repubblica, scorrono attraverso un ricchissimo materiale d’archivio, audiovisivo e fotografico, proveniente dall’Archivio Storico Luce, le Teche Rai e altri importanti Fondi. E grazie a preziose testimonianze di quanti lo conobbero, di chi ha raccolto la sua eredità e, ancora, dei tanti altri che lo hanno studiato. Volti e voci eterogenei che rendono conto della viva complessità del personaggio: da studiosi come Andrea Riccardi, Giuseppe Vacca, Giuseppe Sangiorgi, a personaggi come Nino Benvenuti e Teddy Reno, a cineasti come Francesco Rosi, Liliana Cavani, Giuliano Montaldo e Pupi Avati, e critici come Gianluigi Rondi e Tatti Sanguineti, a uomini politici e delle istituzioni come Luigi Mazzella, Emanuele Macaluso, Pierferdinando Casini, Giuseppe De Rita e la figlia dello statista, Maria Romana De Gasperi.

A narrare i passaggi della parabola del protagonista, l’appassionante voce di Remo Girone.

Un documentario che restituisce con equilibrio, e vivacità, la figura spesso rimossa di quello che è stato un protagonista decisivo della democrazia repubblicana italiana. Figura complessa e sfaccettata, di cui viene restituita, ad esempio, la fortissima ambizione europeista e di pace continentale. Spesso incompresa già al tempo di De Gasperi, che ne fece una battaglia appassionata fino alla fine.

Oggi – e qui sta l’attualità impressionante delle sue parole – quella battaglia merita ancora di essere portata avanti.

Native

Articoli correlati