Ascensore per il patibolo torna in sala restaurato | Giornale dello Spettacolo
Top

Ascensore per il patibolo torna in sala restaurato

Dal 4 aprile 2016 il film d'esordio di Luis Malle del 1957 torna in sala in tutta Italia nella versione restaurata dalla casa di produzione francese Gaumont.

Ascensore per il patibolo torna in sala restaurato
Preroll

GdS Modifica articolo

2 Aprile 2016 - 15.47


ATF

Ascensore per il patibolo verrà proiettato in settanta sale in tutta Italia,
restaurato dalla casa di produzione francese Gaumont, e distribuito dalla Cineteca di Bologna nell’ambito del progetto Il Cinema Ritrovato in collaborazione con Lucky Red.

Il film, esordio noir di Louis Malle con l’attrice Jeanne Moreau e le musiche di Miles Davis è tratto dal romanzo di Noel Calef e rielabora in maniera sorprendente una trama noir. Una storia fatta di tradimenti, omicidi e casualità che segnano il destino, dove Louis Malle costruisce una melodia soffusa, aiutato dalla magistrale colonna sonora jazz di Davis che si amalgama magnificamente con l’atmosfera della pellicola.

I due si incontrarono per caso a Parigi dove il musicista era arrivato per suonare in un club. “Ero pazzo per il jazz – confessa Malle – e a quel tempo ascoltavo molto Davis che era al suo apice creativo. Poi, per una strana coincidenza lui arrivò a Parigi. Gli saltai letteralmente addosso. Affittammo uno studio di registrazione a Parigi, sugli Champs Élysées, e cominciammo a lavorare, molto lentamente, come fanno i musicisti jazz. Iniziammo verso le dieci o le undici di sera e andammo avanti fino alle otto del mattino: in una notte l’intera colonna sonora fu registrata”. Un sodalizio che di certo cambiò l’intero destino del film.

Native

Articoli correlati