Ascensore per il patibolo verrà proiettato in settanta sale in tutta Italia,
restaurato dalla casa di produzione francese Gaumont, e distribuito dalla Cineteca di Bologna nell’ambito del progetto Il Cinema Ritrovato in collaborazione con Lucky Red.
Il film, esordio noir di Louis Malle con l’attrice Jeanne Moreau e le musiche di Miles Davis è tratto dal romanzo di Noel Calef e rielabora in maniera sorprendente una trama noir. Una storia fatta di tradimenti, omicidi e casualità che segnano il destino, dove Louis Malle costruisce una melodia soffusa, aiutato dalla magistrale colonna sonora jazz di Davis che si amalgama magnificamente con l’atmosfera della pellicola.
I due si incontrarono per caso a Parigi dove il musicista era arrivato per suonare in un club. “Ero pazzo per il jazz – confessa Malle – e a quel tempo ascoltavo molto Davis che era al suo apice creativo. Poi, per una strana coincidenza lui arrivò a Parigi. Gli saltai letteralmente addosso. Affittammo uno studio di registrazione a Parigi, sugli Champs Élysées, e cominciammo a lavorare, molto lentamente, come fanno i musicisti jazz. Iniziammo verso le dieci o le undici di sera e andammo avanti fino alle otto del mattino: in una notte l’intera colonna sonora fu registrata”. Un sodalizio che di certo cambiò l’intero destino del film.