Carlo di Carlo, 77 anni, autore di «Per questa notte», presentato al Festival di Cannes del 1976, assistente di Pier Paolo Pasolini da «Mamma Roma» a «La rabbia», si è spento a Roma lo scorso 18 Marzo.
Giovedì 24 marzo 2016 le persone a lui più care e quel cinema italiano che ha amato e sostenuto con la schiva generosità che tuti gli riconoscevano, vogliono ricordare e salutare il regista e l’amico Carlo Di Carlo con un brindisi in suo onore dalle ore 18 alla Casa del Cinema (Ristorante Vyta, piano terra).
Regista di film e documentari fin dagli anni ’60 e da molti conosciuto come la “voce” di Antonioni a cui ha regalato un’amicizia di quarant’anni e ben 11 volumi di saggi critici. Bolognese, formatosi come critico e organizzatore culturale, è nato il 18 giugno 1938 per poi esordire nel 1961 con il documentario civile “La menzogna di Marzabotto” dedicato alla strage fascista nell’Appennino emiliano. È stato aiuto regista di Pasolini, assistente e compagno di strada di Michelangelo Antonioni, autore di documentari e film brevi come “Atto senza parole 2” da Samuel Beckett.