Wilde Salomé di Al Pacino arriva al cinema | Giornale dello Spettacolo
Top

Wilde Salomé di Al Pacino arriva al cinema

Uscirà nelle sale italiane da giovedi 12 maggio 2016, Wilde Salomé una libera sperimentazione tra cinema e teatro scritta, diretta e interpretata da Al Pacino.

Wilde Salomé di Al Pacino arriva al cinema
Preroll

GdS Modifica articolo

22 Marzo 2016 - 18.06


ATF

Dopo una calorosa accoglienza alla 68ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, dove si è aggiudicato il premio Queer Lion, conquistando pubblico e critica, arriva nelle sale italiane “Wilde Salomé”, adattamento cinematografico della più controversa opera di Oscar Wilde, una libera sperimentazione tra cinema e teatro scritta, diretta e interpretata da Al Pacino. Nel cast, Jessica Chastain, Kevin Anderson, Roxanne Hart, Estelle Parsons, Barry Navidi, Joe Roseto.

A vent’anni da “Looking for Richard”, Al Pacino prende nuovamente per mano lo spettatore, accompagnandolo in una brillante storia di lussuria, avidità e vendetta, che racconta la leggenda del Re Erode, del suo folle e perverso desiderio per la giovane figliastra Salomé, affascinata, a sua volta, da Giovanni Battista.

Con “Wilde Salomé”, Pacino porta al cinema la propria versione teatrale di questa discussa opera: «Salomé è il mio tentativo di fondere l’opera teatrale e il cinema. Fare in modo che questo ibrido funzioni è stato il mio obiettivo: unire tutta la qualità fotografica del cinema a quell’essenza dell’acting che è propria del teatro», dichiara l’attore e regista. Non un mero documentario ma un esperimento cinematografico che abbandona la tradizionale rappresentazione e narrazione per raccontare la fatica e le difficoltà incontrate durante la messa in scena di questo capolavoro del XX secolo.

“Wilde Salomé” esce nelle migliori sale italiane giovedì 12 maggio con Distribuzione Indipendente, disponibile in versione originale con sottotitoli in italiano e in versione doppiata in lingua italiana. Tra i doppiatori coinvolti Gabriele Lavia (Al Pacino) e Annamaria Guarnieri (Erodiade).

Native

Articoli correlati