Sono iniziate lunedì 7 marzo 2016 al Porto di Napoli, le riprese del nuovo film di Gianni Amelio tratto liberamente dal romanzo «La tentazione di essere felici» di Lorenzo Marone, uscito l’anno scorso con successo per le edizioni Longanesi. Il giorno seguente la Galleria Umberto di Napoli è diventata set naturale della seconda giornata di riprese con il cast composto tra l’altro da Micaela Ramazzotti, Elio Germano, Giovanna Mezzogiorno e Renato Carpentieri.
La vicenda narrata è quella di un ex ragioniere in pensione di settantasette anni, napoletano e vedovo, che cerca non senza rimpianti di ricostruire la sua vita. Nell’opera scritta ha due figli: Dante che si ostina a non rivelargli la sua omosessualità e Emma che, secondo lui, ha sbagliato tutto, studi, lavoro, marito. Completano la cerchia delle conoscenze di Cesare una vicina gattara; un vicino solitario; un’amante che fa il doppio lavoro, prostituta e infermiera.
Poi nel condominio arriva Emma: bella, giovane, tormentata da un marito violento. Sono previsti in sceneggiatura ruoli importanti anche per due bambini, un maschio e una femmina, che dovrebbero interpretare due fratelli.
Le riprese, dureranno a Napoli per tutto il mese di marzo e sono state realizzate grazie alla collaborazione della Film Commission Regione Campania e dell’ufficio Cinema del Comune di Napoli.