De Rienzo, Lodovini, Grieco, Piva a Matera al Meeting del Cinema Indipendente‏ | Giornale dello Spettacolo
Top

De Rienzo, Lodovini, Grieco, Piva a Matera al Meeting del Cinema Indipendente‏

Al via la V edizione del Meeting Internazionale del Cinema Indipendente in programma a Matera fino al 13 marzo 2016. Domani 10 marzo proiezione de La macchinazione di Grieco.

De Rienzo, Lodovini, Grieco, Piva a Matera al Meeting del Cinema Indipendente‏
Preroll

GdS Modifica articolo

9 Marzo 2016 - 12.43


ATF

Libero De Rienzo, Veronica Pivetti, Valentina Lodovini, David Grieco, Alessandro Piva sono alcuni degli artisti che saranno in questi giorni a Matera, in occasione della V edizione del Meeting Internazionale del Cinema Indipendente, in programma fino al 13 marzo.

David Grieco e Libero De Rienzo parteciperanno all’anteprima del film La macchinazione in programma domani, 10 marzo, al Cinema Comunale alle 20.30. La proiezione del film, diretto da Grieco e interpretato da De Rienzo, insieme a Massimo Ranieri, Matteo Taranto e Milena Vukotic, sarà gratuita fino ad esaurimento posti.

Sempre domani, il regista Alessandro Piva e la protagonista Valentina Lodovini saranno presenti alla proiezione del film Milionari in programma alla multisala Red Carpet alle 21.30 (prezzo del biglietto 3 euro). Il film di Piva, con Francesco Scianna e Valentina Lodovini, verrà proiettato anche per le scuole.
Veronica Pivetti sarà invece a Matera questa sera, 9 marzo, per partecipare alla proiezione del film di cui è regista e interprete, Né Giulietta né Romeo, in programma alla multisala Red Carpet (prezzo del biglietto 3 euro).

Promosso e organizzato dall’Agpci, Associazione Giovani Produttori Cinematografici Indipendenti, insieme alla Fice, Federazione Italiana Cinema d’essai, e all’Anec-Agis Puglia e Basilicata, il Meeting vedrà riunito il mondo della produzione e quello dell’esercizio del cinema indipendente. All’appuntamento partecipano numerosi operatori del settore audiovisivo nazionali e internazionali, ospiti delle istituzioni e artisti.

In programma anche anteprime riservate agli accreditati: previste per domani le proiezioni di Desconocido – Resa dei conti di Dani de la Torre con Luis Tosar e Javier Gutierrez, vincitore di due Premi Goya, Cinque Tequila di Jack Zagha Kababie con José Carlos Ruiz, Luis Bayardo, Il bambino di vetro di Federico Cruciani con Paolo Briguglia, Vincenzo Ragusa.

Diversi saranno inoltre i momenti di confronto sui temi di maggiore interesse per il settore. In particolare domani verranno affrontati i temi della riforma della legge cinema, dell’imprenditoria giovanile e audiovisivo, il significato del cinema indipendente in senso culturale ed editoriale. Verranno inoltre presentati i numeri del cinema indipendente. All’incontro sulla riforma della legge cinema interverranno, insieme ai rappresentanti delle associazioni di settore, anche le onorevoli Michela Montevecchi, componente della Commissione Cultura del Senato, Lorenza Bonaccorsi, responsabile Cultura e Turismo del PD, e il direttore generale Cinema del Mibact, Nicola Borrelli.

Il Meeting è realizzato con il sostegno di Sensi Contemporanei, Agenzia per la Coesione Territoriale e Lucana Film Commission, e il patrocinio di: Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Direzione Generale Cinema del Mibact, Regione Basilicata, Comune di Matera, Camera di Commercio di Matera e Agis. Sponsor dell’iniziativa le Ferrovie Appulo Lucane, Calia, il Ristorante l’Abbondanza, Area 8 e Fattorie Donna Giulia. E’ di ieri inoltre la conferma del patrocinio da parte della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Sarà possibile seguire il Meeting in diretta twitter su @Agpci con l’hashtag #mici5.

Il Meeting è anche su facebook alla pagina [url”https://it-it.facebook.com/agpci/”]https://it-it.facebook.com/agpci/[/url]

Il programma della manifestazione è disponibile al link [url””]http://agpci.weebly.com/meeting.html[/url]

Native

Articoli correlati