Fuocoammare, l'Orso d'oro sbarca a Lampedusa | Giornale dello Spettacolo
Top

Fuocoammare, l'Orso d'oro sbarca a Lampedusa

Tra le mani del dottor Pietro Bartolo, responsabile medico dell'isola, l'Orso d'oro vinto da Fuocoammare al Festival di Berlino sbarchrà stasera a Lampedusa.

Fuocoammare, l'Orso d'oro sbarca a Lampedusa
Preroll

GdS Modifica articolo

23 Febbraio 2016 - 13.13


ATF

L’Orso d’oro arriverà stasera a Lampedusa: il dottor Pietro Bartolo, responsabile medico dell’isola e tra i protagonisti di Fuocoammare, porterà il premio vinto da Gianfranco Rosi sull’isola crocevia dei migranti che dalle coste africane cercano una nuova vita in Europa.

L’Orso d’oro rimarrà a Lampedusa fino a giovedì: poi il premio ripartirà giovedì alla volta di Roma dove è previsto un incontro con il presidente della Camera Laura Boldrini e in serata alla Casa del Cinema dove Fuocoammare, nella serata dei premi per i documentari, riceverà il Nastro d’argento speciale del Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici.

Fuocoammare è intanto nelle sale italiane, distribuito in 47 copie al momento. Nel primo week end di programmazione ha incassato 80 mila euro, di cui 48 mila portti a casa il giorno dopo la vittoria al Festival di Berlino. “E’ un grande film e una enorme soddisfazione per Rai Cinema”, ha dichiarato Paolo Del Brocco. Il film intanto è pronto a essere distribuito in 30 paesi. “I documentari italiani sono riusciti ad imporsi all’estero, con un linguaggio specifico, personale e poetico – ha aggiunto Del Brocco -. Penso allo stesso Sacro G.R.A. di Rosi, a Louisiana di Minervini, a Bella e perduta di Pietro Marcello, la trilogia Esuli di Barbara Cupisti. Come ha detto il direttore generale Antonio Campo Dall’Orto quella del documentario è una strada che come Rai dobbiamo seguire in particolar modo perchè centra perfettamente la funzione di servizio pubblico che non è solo di informare nella quotidianità ma anche far riflettere, come accade dopo aver visto Fuocoammare di Rosi”.

L’Orso d’oro a Palermo. “Oggi la Sicilia ha il modello più avanzato di accoglienza con standard che hanno portato il modello di accoglienza siciliano sperimentato a Lampedusa altrove. Questo premio ci inorgoglisce”. Lo ha detto il Governatore della Sicilia Rosario Crocetta incontrando a Palazzo d’Orleans, sede della Presidenza della Regione, Pietro Bartolo, il medico di Lampedusa che sta portando a Lampedusa l’Orso d’Oro vinto dal documentario di Gianfranco Rosi “Fuocoammare”.

Crocetta ha detto: “Il popolo siciliano ha conquistato una saggezza nel corso della storia dovuta alle tragedie vissute, che hanno conferito un certo spessore etico ai siciliani. Lampedusa ha pagato un prezzo terribile, dai marinai che facevano soccorso in mare al primo modello di accoglienza nelle abitazioni degli isolani, per me funzionante. Mi è capitato di sentire da parte di alcuni settentrionali delle lamentele sui migranti, difesi dagli stessi abitanti dell’isola, ma la popolazione, a Pozzallo come a Lampedusa, spesso si è sostituita alle istituzioni quando erano assenti. E la stampa siciliana non ha mai alimentato campagne razziste”. Il Governatore ha aggiunto: “Siamo orgogliosi del lavoro fatto a Lampedusa, tra tante difficoltà – ha proseguito il presidente – e del fatto che questa isola accolga il 25 per cento dei migranti a fronte dell’egoismo e delle ostilità mostrate da altre regioni italiane”.

Native

Articoli correlati