In occasione dei festeggiamenti per il decennale dei XX Giochi Olimpici Invernali di Torino 2006, il Museo Nazionale del Cinema festeggia questa importante ricorrenza con una serie di iniziative volte a ricordare l’importanza che questo appuntamento ha avuto nella nostra città e nella nostra regione.
Sabato 27 febbraio il museo partecipa alla Notte Bianca, con una apertura straordinaria e gratuita a partire dalle ore 20.00 e fino alle ore 24.00. Alle 20.30, in Aula del Tempio, Piero Fassino, Sindaco di Torino, Maria Pia Ammirati, Direttore di Rai Teche e Alberto Barbera, Direttore del Museo Nazionale del Cinema, presentano il filmato Il viaggio continua. Torino 2006-2016, un montato realizzato da Rai Teche che racconta la città e la sua trasformazione dalle Olimpiadi ad oggi. Il filmato verrà poi proiettato a ciclo continuo fino alla chiusura sui grandi schermi dell’Aula del Tempio.
Nei giorni 13, 14, 20, 21 e 27 febbraio 2016 alle ore 16.00 è possibile partecipare alla visita guidata tematica Sport eCinema, della durata complessiva di un’ora e mezza. Fotografia e cinema si pongono come formidabili mezzi di analisi del movimento, scomponendolo e ricomponendolo nelle sue parti costitutive. Partendo dalla sala della Cronofotografia nella sezione Archeologia del Cinema si ripercorreranno le tappe del rapporto tra cinema e sport in cui il primo si pone come straordinario e innovativo strumento per testimoniare l’evento sportivo e come celebrazione intrinseca del dinamismo, elemento fondante della performance d’atleta. Alla visita (di 45 minuti circa) viene abbinato un approfondimento in aula Paideia con visione di sequenze di celebri film a tema sportivo (circa 45 minuti).