The Hateful Eight, a Roma è il Tarantino day | Giornale dello Spettacolo
Top

The Hateful Eight, a Roma è il Tarantino day

Quentin Tarantino è a Roma, dove presenterà in anteprima italiana il suo nuovo film The Hateful Eight nel mitico Teatro 5 di Cinecittà.

The Hateful Eight, a Roma è il Tarantino day
Preroll

GdS Modifica articolo

28 Gennaio 2016 - 11.27


ATF

Nel tempio di Federico Fellini, ovvero il leggendario Teatro 5 di Cinecittà, oggi 28 gennaio 2016, Quentin Tarantino presenterà all’Italia il suo ultimo film, «The Hateful Eight».

Il film, che ha ottenuto (solo) tre nomination agli Oscar, sarà nelle sale italiane dal 4 febbraio 2016, distribuito da 01Distribution. Al galà di stasera, prenderanno parte oltre al regista, già sbarcato a Roma, anche il Maestro Ennio Morricone – in odor di Academy Awards per la migliore colonna sonora dopo aver già vinto il Golden Globe – e interpreti Kurt Russell e Michael Madsen e il produttore Harvey Weinstein.

«The Hateful Eight» sarà proiettato nella versione in 70 mm, con durata di 188 minuti: il film comprende anche i 4 minuti di ouverture firmati da Morricone e un intervallo di 12 minuti, come si era soliti fare nel periodo in cui dal tevere prendevano vita capolavori immortali come «Ben Hur».

Tutto in questo Tarantino day richiama il numero 8: otto sono i personaggi della storia, questo è l’ottavo film del regista e platea e gradinate che possono contenere 888 persone. La pellicola sarà proiettata in 70mm per tutto il mese di febbraio nell’ambito dell’iniziativa «Winter Film Show», dedicata al cinema di Quentin Tarantino e del suo ispiratore Sergio Leone.

Ad accogliere gli spettatori una scenografia realizzata ad hoc: Tonino Zerae i suoi collaboratori hanno immaginato un percorso d’ingresso alla sala che richiama l’ambientazione western della pellicola. Il red carpet ad esempio si snoda su un sentiero innevato con al centro una locanda, ovvero i due luoghi scelti dallo stesso Tarantino per il suo film.

Native

Articoli correlati