Star Wars: Episodio VIII doveva arrivare nelle sale nel maggio del 2017 ma uscirà invece nel dicemebre successivo. Il nuovo capitolo sarà il seguito de Il risveglio della forza, che è ancora nelle sale ed è diventato il film con i più alti incassi nella storia degli Stati Uniti totalizzando a cinque settimane dalla sua uscita, 861 milioni di dollari al botteghino negli Usa e 1 miliardo e 88 milioni al livello globale.
Rumors insistenti parlano di una riscrittura della sceneggiatura che avrebbe fatto allungare i tempi di preproduzione. La Disney non ha però spiegato i motivi per cui si è scelto di ritardare l’uscita. La produzione dovrebbe prendere il via il mese prossimo nei Pinewood Studios, vicino Londra.
La nuova data rischierebbe però di far scontrare il nuovo ‘Star Wars’ con un altro atteso sequel di un campione d’incassi,
‘Avatar 2’, la cui uscita è programmata per il Natale 2017. Probabile un ulteriore slittamento per evitare la sovrapposizione, i fan di Star Wars potranno consolarsi comunque con lo spin-off ‘Rogue One’, che uscirà a dicembre 2016.