Happy Birthday Mel Gibson: spegne 60 candeline | Giornale dello Spettacolo
Top

Happy Birthday Mel Gibson: spegne 60 candeline

Il protagonista di Braveheart tra successi, Oscar, polemiche e ruoli cult.

Happy Birthday Mel Gibson: spegne 60 candeline
Preroll

GdS Modifica articolo

3 Gennaio 2016 - 12.04


ATF

Oggi Mel Gibson compie 60 anni. La maggior parte dei quali trascorsi da protagonista tra le cineprese. Al momento la star di Breaveheart e What women want è impegnata nella post produzione del suo nuovo film da regista Hacksaw Ridge, con Andrew Garfield che, dopo Spider Man, interpreta il primo medico obiettore di coscienza della Storia: a Okinawa, durante la Seconda Guerra Mondiale.

La carriera. Il successo lo ha baciato per la prima volta nel 1979, quando venne scelto per interpretare “Mad” Max Rockatansky in “Interceptor”. Ma la fama assoluta arrivò nel 1987 con il primo “Arma letale”. Nel 1993 esordì da regista e due anni più tardi con “Braveheart” vinse l’Oscar per miglior film e miglior regia.

La vita. Mel Gibson è nato a Peekskill, nello Stato di New York/Usa, il 3 gennaio 1956. Il nome completo sarebbe Mel Colm-Gille Gerald Gibson. A 12 anni la famiglia (mamma, papà, dieci figli: Mel ne ha 8…) si trasferisce in Australia. Ecco perché Mel Gibson è il primo “aussie” della storia di Hollywood.

Mel Gibson, infatti, è stata la prima star venuta dall’Australia (ma nata negli States, con la cittadinanza americana) a essere pagata un milione di dollari per un film, il primo Sexiest Man Alive della storia di People Magazine.

Native

Articoli correlati