Uno per tutti, il nuovo film di Mimmo Calopresti, tratto dal romanzo di Gaetano Savatteri, sarà nelle sale dal 26 novembre. Un film sull’amicizia, sul passato e la memoria, che vedrà come protagonisti tre amici d’infanzia.
Giogio Panariello, Fabrizio Ferracane e Thomas Trabacchi vestiranno i panni di tre ragazzi, rispettivamente Vinz, Gil e Saro, che negli anni 70, giocano nel cortile di un palazzo della periferia di una grande città del nord Italia. I tre, figli di immigrati del sud, saranno uniti per sempre da una misteriosa colpa comune, per la quale però solo uno di loro pagherà.
Trent’anni dopo i tre si rincontreranno, quando il figlio di Gil, l’unico considerato colpevole e che nel tempo non ha disdegnato ad arricchirsi in modi poco leciti, verrà arrestato per aver accoltellato un suo coetaneo. Il poliziotto incaricato del caso sarà Vinz: i tre, ormai diventati uomini, si ritroveranno perciò di nuovo insieme per affrontare il presente ma anche il loro passato comune.
Nel cast anche Isabella Ferrari, che vestirà i panni della madre del ragazzo, accanto a un Giorgio Panariello che, svestitosi dei panni da comico, interpreta per la prima volta un ruolo estremamente drammatico.