Alla Festa del Cinema di Roma il premio Tonino Accolla | Giornale dello Spettacolo
Top

Alla Festa del Cinema di Roma il premio Tonino Accolla

Il progetto nasce allo scopo di promuovere e diffondere la conoscenza della cultura cinematografica e nello specifico, promuovere e valorizzare l’arte del doppiaggio

Alla Festa del Cinema di Roma il premio Tonino Accolla
Preroll

GdS Modifica articolo

20 Ottobre 2015 - 14.12


ATF

L’A.R.C.A.(Ass. Rinascimento Culturale Archimedeo), con il patrocinio di Roma Lazio Film Commission e del Comune di Siracusa, il 17 Ottobre ha presentato, con i suoi ideatori Stefania Altavilla (Presidente di A.R.C.A.) e Giuseppe Mandalari (Dir. Artistico) presso lo spazio di Roma/Lazio Film Commission alla Festa del Cinema di Roma, con la partecipazione del Vice Sindaco ed Assessore alla Politiche Culturali di Siracusa – Francesco Italia, il PREMIO TONINO ACCOLLA.

Il progetto nasce allo scopo di promuovere e diffondere la conoscenza della cultura cinematografica e nello specifico, promuovere e valorizzare l’arte del doppiaggio, favorendo un confronto tra giovani doppiatori con il coinvolgimento delle scuole di doppiaggio italiane.
Il Premio Tonino Accolla (in memoria del doppiatore siracusano scomparso nel 2013) viene organizzato da A.R.C.A. nel 2014 per ricordare e celebrare la sua figura e contestualizzarla nella città che ne ha dato i natali. Nel 2015, attraverso la collaborazione con la AMBI Pictures (società internazionale di produzione cinematografica), ha realizzato il primo contest live di doppiaggio italiano che ha avuto inizio con una preselezione di allievi doppiatori delle scuole di doppiaggio italiane, conclusasi con la serata finale del PREMIO TONINO ACCOLLA. La validità del progetto e la sua originalità sono stati assicurati dalla presenza della AMBI Pictures, in veste di MAIN SPONSOR di A.R.C.A.. La AMBI Pictures, gruppo cinematografico internazionale, i cui partner sono il produttore Andrea Iervolino e l’imprenditrice Monika Bacardi, e la cui missione è finanziare film internazionali a medio/alto budget con cast hollywoodiani, ha già realizzato decine e decine di film, e oggi è presente in vari Paesi dell’Unione Europea ed in Nord America. www.ambipictures.com. Con questa collaborazione, A.R.C.A., porta all’attenzione di una multinazionale un progetto innovativo, ideato e progettato a Siracusa, allo scopo di valorizzare il patrimonio artistico, culturale e monumentale della città, coniugando la storia del cinema italiano – rappresentato da Tonino Accolla – con la storia di Siracusa, trasformando il PREMIO anche in uno strumento di promozione del territorio.

La finalità principale del PREMIO TONINO ACCOLLA è quella di valorizzare la figura del doppiatore, rappresentata spesso da una “voce nell’ombra”, di cui si apprende dell’esistenza soltanto al momento in cui viene a mancare. Il contest oltre a voler promuovere Siracusa come capitale del doppiaggio per una sera, costituisce una valida opportunità per i giovani doppiatori “di avere l’occasione della propria vita”, ottenere un primo contratto di doppiaggio, messo in palio dalla AMBI Pictures, impegnata in produzioni internazionali in lingua inglese. Il doppiaggio costituisce un aspetto del mondo del cinema, poco attenzionato, ma che desta tanta curiosità. La celebrazione della figura del doppiatore siracusano e la conoscenza del mondo dei doppiatori, ha fatto si che’A.R.C.A. ideasse questa formula innovativa di evento che attraverso la figura di Tonino Accolla, attribuisse alla città di Siracusa la centralità nel mondo del doppiaggio, favorendone la promozione quale ideale location di soggetti cinematografici. La realizzazione dell’evento nella piazza principale di Ortigia, sotto le stelle, ha costituito nel 2015 un ulteriore appeal in termini promozionali della città, trasformata per una serata in una sala di doppiaggio a cielo aperto, ricorrendo all’utilizzo del “videomapping” per la realizzazione di scenografie virtuali.

Obiettivo specifico del PREMIO, oltre la realizzazione del contest nazionale di doppiaggio, è quello di convincere nel tempo una casa di produzione cinematografica ad investire sul territorio, catalizzando su Siracusa, l’attenzione del cinema nazionale ed internazionale. Il coinvolgimento di AMBI Pictures, in veste di MAIN SPONSOR, ma anche nella presenza in giuria tecnica, unitamente a quella del Dott. Stefano Torrisi (Direttore Commerciale di Endemol Italia), ha attribuito all’evento lo spessore e l’importanza che ci si auspicava.

Native

Articoli correlati