Il Festival di Berlino ha scelto il suo presidente di giuria: sarà la diva, tre volte premio Oscar, Meryl Streep. Con l’occasione la Berlinale ha anche annunciato le date ufficiali in cui si svolgerà la manifestazione: dall’11 al 21 febbraio.
“Meryl Streep è una delle artiste più talentuose e multiformi. Come segno del nostro entusiasmo per il suo enorme talento, abbiamo deciso di consegnarle l’Orso d’Oro alla carriera nel 2012. Sono felice che Meryl possa tornare a Berlino e grazie alla sua esperienza artistica la avremo come Presidente della giuria internazionale”, ha commentato il direttore del Festival di Berlino, Dieter Kosslick.
Da parte sua, Meryl Streep ha commentato: “E’ eccitante tornare al festival di Berlino in circostanze diverse. Non vedo l’ora di occuparmi della giuria. La responsabilità è grande, visto che non sono mai stata Presidente prima d’ora, e spero di essere all’altezza dei predecessori. Sono grata per questo onore”.
Meryl Streep è stata ospite della Berlinale innumerevoli volte e ha vinto anche diversi premi: nel 1999 è stata premiata con il Berlinale Camera e nel 2003, insieme con Julianne Moore e Nicole Kidman, ha vinto l’Orso d’Argento per la sua performance in The Hours. Nel 2012, la Berlinale ha dedicato all’attrice una retroospettiva, consegnandole anche un Orso d’Oro alla carriera.