Cina, uscirà nelle sale il primo film che racconta l'amore gay | Giornale dello Spettacolo
Top

Cina, uscirà nelle sale il primo film che racconta l'amore gay

La Cina da sempre è ostile a raccontare l'amore gay, eppure qualcosa sta cambiando: è stata approvata l'uscita nelle sal di Seek McCartney, diretto da Wang Chao.

Cina, uscirà nelle sale il primo film che racconta l'amore gay
Preroll

GdS Modifica articolo

3 Settembre 2015 - 12.03


ATF

Le autorità di regolamentazione del cinema cinese hanno detto di sì all’uscita nelle sale del primo film cinese che racconta una storia d’amore apertamente gay.

Il film in questione è “Seek McCartney”, diretto dal regista Wang Chao e presentato al Festival di Cannes nel 2014.

Wang ha annunciato la notizia sul suo microblog con orgoglio: “Un piccolo passo nei confronti della censura, un grande passo per tutti i registi cinesi”.
La data di uscita del film però non è ancora stata fissata.

La pellicola è stata finanziata dal produttore francese Olivier Aknin come produttore, e ha come protagonisti Han Geng e Jeremie Elkaim.

I censori cinesi si sono mostrati più volte in disaccordo con le pellicole omosessuali, anche perchè non esiste in Cina un sistema di rating.

Già in passato c’erano stati problemi in tal senso. Ad esempio, al film coreano “Il Re e il Clown” non era stato dato il premesso di uscire nelle sale a causa dei suoi sottili rimandi all’omosessualità. Lo stesso discorso è stato fatto per “I segreti di Brokeback Mountain”. Per vedere un film a tematica gay, i cinesi sono costretti infatti a reperirli in altri modi, come ad esempio lo streaming.

Native

Articoli correlati