Arriva a Venezia la versione restaurata di Amarcord | Giornale dello Spettacolo
Top

Arriva a Venezia la versione restaurata di Amarcord

La pellicola di Fellini sarà in visione al Festival del Cinema di Venezia il prossimo 5 Settembre. Alla proiezione sarà presente il regista Giuseppe Tornatore.

Arriva a Venezia la versione restaurata di Amarcord
Preroll

GdS Modifica articolo

27 Agosto 2015 - 12.05


ATF

Amarcord sbarca a Venezia. Il capolavoro di Federico Fellini, verrà proiettato sabato 5 Settembre. Nel pomeriggio il film sarà in visione nella ‘Sala Volpini’ mentre in serata nel giardino dell’ex Palazzo del Casinò. Sarà presente alla visione anche il regista Giuseppe Tornatore. Amarcord festeggerà a Venezia i suoi 40 anni dall’Oscar.

La rievocazione nostalgica che voleva trasmettere Fellini nella Rimini onirica del film sarà rivissuta ancora oggi al Lido di Venezia.
Amarcord, già in sè significa tutto, è una contrazione della frase romagnola ‘a m’arcord’, che significa “io mi ricordo”. Il neologismo ha da sempre esemplificato in maniera impeccabile le intenzioni del regista. Ciò che Fellini ha voluto trasmetterci è un atmosfera nostalgica che sarà capace di far rivivere ancora oggi attraverso il suo film. Il vero protagonista del capolavoro di Fellini è il borgo di Rimini con i suoi più o meno particolari personaggi negli anni 1932/1933: le feste paesane, le adunate del “sabato fascista”, la scuola, i signori di città, i negozianti, il suonatore cieco, la donna procace ma un po’ attempata alla ricerca di un marito, il venditore ambulante, il matto e tanti altri tipi umani.

Al restauro della pellicola hanno contribuito la Cineteca di Bologna, Yoox, Warner Bros., Cristaldi Film e Comune di Rimini.

Native

Articoli correlati