Venezia 72: poker di italiani in concorso | Giornale dello Spettacolo
Top

Venezia 72: poker di italiani in concorso

Marco Bellocchio, Luca Guadagnino, Giuseppe Gaudino e Piero Messina: sono i quattro registi italiani che parteciperanno in concorso al festival.

Venezia 72: poker di italiani in concorso
Preroll

GdS Modifica articolo

29 Luglio 2015 - 11.29


ATF

Ci saranno quattro italiani in concorso alla 72esima Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia: Marco Bellocchio, con “Sangue del mio sangue”, Luca Guadagnino con “A bigger splash” (film interpretato da Tilda Swinton, Dakota Johnson e Ralph Fiennes,), Giuseppe Gaudino con “Per amor vostro” e Piero Messina con “L’attesa”. L’annuncio è stato fatto questa mattina, 29 luglio 2015 durante la conferenza stampa di Roma, dove sono stati svelati tutti i film della kermesse veneziana, diretta anche nel 2015 da Alberto Barbera.

Tra i titoli annunciati ci sarà, come da previsione, “The Danish Girl” di Tom Hooper con Eddie Redmayne, nei panni del primo travestito della storia moderna. Al Lido sarà proiettato in anteprima anche “Beasts of No Nation” di Cary Fukunaga, film di guerra ambientato in Africa che vede protagonista Idris Elba. Ci sarà spazio anche per il cinema indie Usa: il regista Drake Doremus concorrerà con il “Equals” film con Kristen Stewart, mentre il regista Charlie Kaufman presenterò a Venezia “Anomalisa o dalla mitica Laurie Anderson”.

Al Lido saranno proiettati anche i film di Pablo Trapero (“El Clan”) e di Aleksandr Sokurov, che tornerà a Venezia con “Francofonia”, dopo la vittoria con Faust.

A chiudere, fuori concorso, sarà “Lao Pao Er” di Hu Guan. Tra gli altri film della selezione ufficiale che non partecipano alla vittoria del Leone d’Oro ci saranno: “Black Mass” di Scott Cooper, “Spotlight” e “The Audition” di Martin Scorsese.

Gli altri film italiani. Al festival, in programma dal 2 al 12 settembre al Lido, parteciperanno fuori concorso altri tre importanti registi italiani: Gianfranco Pannone col documentario “L’esercito più piccolo del mondo”, Franco Maresco col documentario “Gli uomini di questa città io non li conosco” e, Uno degli aventi del festival, il film postumo di Claudio Caligari, “Non essere cattivo”.

Italiani in Orizzonti. Due sono infine le pellicole italiane in concorso nella sezione Orizzonti: “Italian gangster” di Renato De Maria e “Pecore in erba” di Alberto Caviglia.

FILM D’APERTURA

EVEREST di Baltasar Kormákur

CONCORSO

SANGUE DEL MIO SANGUE di Marco Bellocchio

A BIGGER SPLASH di Luca Guadagnino

PER AMOR VOSTRO di Giuseppe Gaudino

L’ATTESA di Piero Messina

ANOMALISA di Charlie Kaufman, Duke Johnson

BEASTS OF NO NATION di Cary Fukunaga

EQUALS di Drake Doremus

HEART OF A DOG di Laurie Anderson

FRANCOFONIA di Alexandre Sokurov

RABIN – THE LAST DAY di Amos Gitai

REMEMBER di Atmo Egoyan

11 MINUTES di Jerzy Skolimovski

THE DANISH GIRL di Tom Hooper

MARGUERITE di Xavier Giannoli

L’HERMINE di Christian Vincent

THE ENDLESS RIVER di Oliver Hermanus

LOOKING FOR GRACE di Sue Brooks

DESDE ALLA’ di Lorenzo Vigas

EL CLAN di Pablo Trapero

FRENZY di Emin Alper
BEHEMOT di Zhao Liang

FILM DI CHIUSURA

LAO PAO ER di Hu Guan

FUORI CONCORSO

GO WITH ME di Daniel Alfredson

NON ESSERE CATTIVO di Claudio Caligari

BLACK MASS di Scott Cooper

SPOTLIGHT di Thomas McCarthy

LA CALLE DE LA AMARGURA di Arturo Ripstein

THE AUDITION di Martin Scorsese




!function(d,s,id){var js,fjs=d.getElementsByTagName(s)[0],p=/^http:/.test(d.location)?’http’:’https’;if(!d.getElementById(id)){js=d.createElement(s);js.id=id;js.src=p+”://platform.twitter.com/widgets.js”;fjs.parentNode.insertBefore(js,fjs);}}(document,”script”,”twitter-wjs”);

Native

Articoli correlati