Scelti i giurati del 72° Festival di Venezia | Giornale dello Spettacolo
Top

Scelti i giurati del 72° Festival di Venezia

Le tre giurie internazionali del Festival del cinema di Venezia sono state definite.Tra i giurati anche il premio Oscar Pawel Pawlikowski e l'italiano Saverio Costanzo.

Scelti i giurati del 72° Festival di Venezia
Preroll

GdS Modifica articolo

27 Luglio 2015 - 16.57


ATF

Uscita la composizione delle tre Giurie internazionali: Venezia 72, Orizzonti, Premio Venezia Opera Prima. Il 72° Festival di Venezia si terrà dal 2 al 12 settembre.

Per Venezia 72, saranno il regista messicano Alfonso Cuaron (“Gravity”), l’americano Jonathan Demme (“Il silenzio degli innocenti”) e l’italiano Saverio Costanzo (Hungry Hearts) i tre presidenti di giuria. Tra i giurati il premio Oscar Pawel Pawlikowski e anche Diane Kruger e . Saranno presenti anche lo scrittore e regista francese Emmanuel Carrère, il regista turco Nuri Bilge Ceylan (“C’era una volta in Anatolia”) e il regista polacco Pawel Pawlikowski (premio Oscar per “Ida”). In giuria anche l’italiano Francesco Munzi (“Anime nere”), il regista taiwanese Hou Hsiao-hsien (“The Assassin”) e l’attrice tedesca Diane Kruger (“Troy”, “Bastardi senza gloria”). A completare un quadro così variegato la sceneggiatrice britannica Lynne Ramsay e l’attrice Elizabeth Banks (“Spiderman”, “Hunger Games”).

A presiedere la giuria di Orizzonti l’americano Jonathan Demme (“Il silenzio degli innocenti”, “Philadelphia”). Presenti anche la sceneggiatrice francese Alix Delaporte, l’attrice spagnola Paz Vega (“Lucía y el sexo”, “Grace di Monaco”), il regista di Hong Kong Fruit Chan e l’attrice italiana Anita Caprioli.

Premio Venezia Opera prima ‘Luigi De Laurentis vedrà presidente Saverio Costanzo (“Hungry Hearts”, “La solitudine dei numeri primi”). I giurati saranno il produttore di Hong Kong Roger Garcia, dalla critica francese Natacha Laurent, dal regista americano Charles Burnett dalla giornalista messicana Daniela Michel.

Native

Articoli correlati