Bugs Bunny, il principale personaggio dei Looney Tunes, compie oggi, 27 luglio 2015, 75 anni. Era il 1940 infatti quando il coniglio faceva la sua prima apparizione in un corto d’animazione, sgranocchiando una immancabile carota e pronunciando la sua celebre frase: “Che succede amico?”
L’esordio ufficiale è in “Caccia al coniglio” di Tex Avery, anche se un coniglietto bianco molto simile a Bugs era apparso per la prima volta nel cartone animato “Porky’s Hare Hunt”. La diatriba sul giorno ufficiale del compleanno del coniglio è durata per anni, fino a quando lo stesso personaggio in una puntata del “The Looney Tunes Show” non ha affermato di essere nato il 27 luglio.
Durante la seconda Guerra mondiale Bugs Bunny, il cui nome è ufficializzato nel 1941 nel cartone animato “Elmer’s Pet Rabbit”, diventa popolarissimo, grazie al suo atteggiamento distaccato e sarcastico. Secondo Roberto Guerra il personaggio di Bugs è un forte veicolo per messaggi controculturali, uno specchio animistico, “icone della cultura pop e del loisir nascente” all’epoca. Il coniglio è stato infatti protagonista ad esempio di un cartone animato in cui la satira predeva di mira i giapponesi con stereotipi molto luoghi comuni durante la seconda guerra mondiale e di una sorta di remake de “Il grande dittatore” di Charlie Chaplin, dove prendeva in giro Hitler.