Addio Andrew Lesnie, vinse l'Oscar con il Signore degli Anelli | Giornale dello Spettacolo
Top

Addio Andrew Lesnie, vinse l'Oscar con il Signore degli Anelli

Braccio destro di Peter Jackson, Andrew Lesnie è morto a 59 anni per un attacco cardiaco: vinse l'Oscar nel 2002 per la miglior fotografia.

Addio Andrew Lesnie, vinse l'Oscar con il Signore degli Anelli
Preroll

GdS Modifica articolo

28 Aprile 2015 - 11.16


ATF

Si è spento all’età di 59 anni, stroncato da un infarto, Andrew Lesnie, uno dei più importanti direttori della fotografia degli ultimi anni. Lesnie vinse il anche il premio Oscar, nel 2002, grazie al film “Il Signore degli Anellli – La Compagnia dell’Anello”. Australiano, per anni ha vissuto in Nuova Zelanda: qui è avvenuto l’incontro artistico con Peter Jackson con il quale collaborarà nell’esalogia tratta dai romanzi di Tolkien.

Lesnie ha contribuito, con la sua idea di immagine fluida e dinamica, alla visionaria creazione della Terra di Mezzo cinematografica: una perfetta estetica che rimarrà esemplare nella storia del cinema e per sempre nei cuori di tutti quelli che hanno amato i film di Peter Jackson.

Oltre ad essere un grande direttore della fotografia, Lesnie è stato anche un innovatore: è stato il primo cinematographer ad esempio a girare con la tecnica Hfr, poi ripresa per la trilogia de “Lo Hobbit” dallo stesso Peter Jackson.

Native

Articoli correlati