Catherine Spaak, 70 anni da diva | Giornale dello Spettacolo
Top

Catherine Spaak, 70 anni da diva

70 anni per lo spettacolo: attrice per il grande e il piccolo schermo, cantante, ballerina, conduttrice televisiva e, recentemente, anche corrente di un reality show.

Catherine Spaak, 70 anni da diva
Preroll

GdS Modifica articolo

3 Aprile 2015 - 17.16


ATF

Catherine Spaak compie oggi, 3 aprile 2015, 70 anni. Nata in Francia a Boulogne-Billancourt da una famiglia belga, nella sua lunghissima carriera la Spaak ha ricoperto, sempre con successo, diversi ruoli: attrice per il grande e il piccolo schermo, cantante, ballerina, conduttrice televisiva e anche corrente di un reality show.

Naturalizzata italiana, Catherine Spaak ha debuttato nel nostro paese nel 1960 con il film “I dolci inganni” di Alberto Lattuada. Il personagio dell’adolescente spregiudicata e sensuale, è uno dei ruoli che la renderanno celebre (e per certi versi anche immortale) nelle pellicole di metà anni ’60.

Nel 1964 vince la Targa d’Oro ai David di Donatello e incide il suo primo 45 giri, lanciando anche la hit “Mi fai paura” (1964). Autori e registi la vogliono nei loro film: è nel cast della commedia “L’armata Brancaleone”, e ancora in “Adulterio all’italiana”, “La matriarca”, “Certo, certissimo… anzi probabile”. Nel 1968 èal fianco di Johnny Dorelli, a cui si legherà anche sentimentalmente, nel musical “La vedova allegra”.

Gli anni Ottanta segnano per Catherine Spaak il passaggio dal cinema alla televisione: dal 1985 al 1988 conduce le prime tre edizioni di “Forum” e conduce il celebre “Harem” su Rai 3.

Native

Articoli correlati