Il catalogo film di Google Play si arricchisce con nuovi titoli, nello specifico quelli del catalogo Rai Cinema. Rush, Il capitale umano, The Wolf of Wall Street, Educazione siberiana, La mafia uccide solo d’estate, Qualunquemente sono fra i circa 200 titoli (se ne aggiungeranno altre centinaia) disponibili per il noleggio e l’acquisto nella sezione Film di Google Play.
Una volta acquistato o noleggiato, il film può essere salvato sulla memoria del dispositivo per essere riprodotto offline. Se invece si decide per la visione in streaming la tecnologia di Google Play Film rintraccia il punto esatto in cui la fruizione del film si è interrotta e consente allo spettatore di proseguire autonomamente in un secondo momento anche da un altro dispositivo.
Si tratta di un accordo fra lo store online di Google e Rai Com, la consociata Rai che si occupa della valorizzazione dei contenuti audiovisivi tramite internet.
Luigi Gubitosi, direttore generale della Rai, ha spiegato: “Vogliamo dare massima visibilità ai film italiani, cercare nuove forme di ricavo e rafforzare anche la nostra forma di lotta alla pirateria con questa offerta legale di film”. La Rai crede che “l’on demand possa sempre più diffondersi e Google è un partner estremamente qualificato. Auspichiamo che l’iniziativa abbia grande successo”.
“Siamo molto felici di questa partnership particolarmente strategica per Google Italy”, gli fa eco Fabio Vaccarono, country managing director di Google. “Il nostro obiettivo è quello di aiutare le aziende italiane di qualsiasi settore a utilizzare al meglio le piattaforme tipiche dell’economia digitale e quelli della Rai sono prodotti di eccellenza”. Questi i dati che disegnano l’Italia di oggi e di domani secondo Vaccarono: “il 72% degli italiani è sul web mentre contiamo che entro il 2020 ci saranno 6 miliardi di persone collegate in Rete”.