Giuseppe Tornatore dirige lo spot Medicinema | Giornale dello Spettacolo
Top

Giuseppe Tornatore dirige lo spot Medicinema

La pubblicità è stata commissionata dalla Onlus MediCinema per promuovere la raccolta fondi per realizzare un cinema dentro al policlinico Gemelli di Roma.

Giuseppe Tornatore dirige lo spot Medicinema
Preroll

GdS Modifica articolo

20 Marzo 2015 - 12.49


ATF

Sarà proiettato in 362 sale cinematografiche italiane e poi approderà in televisione: è lo spot diretto dal regista premio Oscar Giuseppe Tornatore, con le musiche di Claudio Baglioni, che sostiene il valore terapeutico del cinema. A commissionare la pubblicità è stata la Onlus MediCinema per promuovere la raccolta fondi per realizzare una sala cinematografica dentro al policlinico Gemelli di Roma. La sala accoglierà 130 pazienti, anche non autosufficienti, e dovrebbe essere pronta alla fine dell’estate.

Giuseppe Tornatore, presentando il progetto ieri 20 marzo 2015 alla Casa del Cinema di Roma, ha spiegato: “A me l’idea è piaciuta molto. Tutti quelli che amano il cinema hanno sempre capito la grande valenza terapeutica dei film”.

Il regista ha rivelato: “C’era un ospedale a Roma che aveva un cinema, ed era l’ospedale militare del Celio. Quando io facevo il militare a Roma ho avuto una piccola esperienza lì, sono stato diversi giorni ricoverato lì, erano gionate di una tristezza inenarrabile…”. Ha continuato Tornatore: “Programmavano filmacci, per la verità, però nonostante questo, era divertentissimo perché ti risollevava lo spirito: ti distraeva dalla routine quotidiana dell’ammalato. Quando loro me l’hanno detto, quindi mi hanno fatto vedere il progetto, con una sala bellissima. Mi è sembrata veramente un’iniziativa alla quale dare un aiuto, insomma, per andare avanti, e perché oltre alla sala del Gemelli se ne possano fare altre”.

Native

Articoli correlati