“La prima volta di mia figlia” segna l’esordio dietro la macchina da presa di Riccardo Rossi, attore di cinema, di teatro e noto personaggio televisivo. Per la sua prima fatica cinematografica, Rossi ha scherzato su un tema molto delicato per molti papà: la prima esperienza sessuale della propria figlia adolescente. Nel film, che arriverà nelle sale cinematografiche dal 19 marzo 2015, l’attore-regista interpreta un medico della mutua ansioso e invadente che organizza una cena con una coppia di amici (Fabrizia Sacchi e Stefano Fresi) per dare consigli alla propria figlia (Benedetta Gargari): attorno ad un tavolo, insieme alla collega psicologa Anna Foglietta, si parlerà della famosa “prima volta”, tra ricordi, flashback e esperienze dolci-amare.
“Questo è un film che deve rimettere le cose a posto in famiglia, in modo che finalmente i padri capiscano che comunque non si può fare niente contro questa prima volta, che prima o poi arriva” ha ironizzato Rossi, presentado alla stampa il film.
Il giorno di uscita nelle sale de “La prima volta di mia figlia” è simbolico: il 19 marzo è infatti la festa del papà. “A me piace molto stare a tavola, a cena, con gli amici e chiacchierare, ed ho visto che uno degli argomenti che si tira fuori a tavola è: ‘Come è andata la tua prima volta?’ E vedi che a tutti parte proprio lo sguardo perso nel tempo… – ha confessato Rossi – Mi sono detto: questo è un argomento universale”.