Lucio Dalla, il docu-film sul visionario della musica italiana | Giornale dello Spettacolo
Top

Lucio Dalla, il docu-film sul visionario della musica italiana

Senza Lucio è il documentario di Mario Sesti in cui gli amici ricordano il cantante scomparso nel 2012.

Lucio Dalla, il docu-film sul visionario della musica italiana
Preroll

GdS Modifica articolo

4 Marzo 2015 - 16.35


ATF
di Davide Monastra

Piera Degli Esposti, Renzo Arbore, Antonio Forcellino, Peppe e Toni Servillo, Stefano Di Battista, i Marta sui Tubi, Charles Aznavour, Paolo Nutini, John Turturro, Isabella Rossellini: sono solo alcuni dei personaggi del mondo dello spettacolo intervistati da Mario Sesti per confezionare “Senza Lucio”, documentario presentato nella selezione ufficiale della 32esima edizione del Torino Film Festival, in cui si ricorda la figura di Lucio Dalla.

“Tutto il film nasce dal desiderio di condividere con chiunque il ricordo di chi ha conosciuto Lucio Dalla” ha dichiara l’autore e regista. Lo spettatore è condotto nella carriera e nella vita privata del grande cantautore bolognese attraverso la voce di Marco Alemanno, suo ultimo compagno: lui e tutte le persone che hanno partecipato al film ripercorrono la loro amicizia con Dalla attraverso aneddoti, immagini, musica, suggestioni.

“Sono stato la persona che Lucio ha voluto vicino a sè per tanti anni, non voglio tenere questa esperienza così fortunata chiusa in un cassetto” ha dichiarato Alemanno nel film, ma Sesti ha aggiunto: “La verità è che, quando è morto, anche tutti noi ci siamo sentiti come se avessimo perso qualcuno che c’era da sempre molto vicino”.

“Il film parte dalla sua assenza, dal vuoto che ha lasciato – ha sottolineato Sesti – per far sentire a tutti noi quanto ci ha lasciato. Volevo mostrare quanto Lucio Dalla abbia intrecciato, nella sua vita, una fitta rete di relazioni, lasciando un segno indelebile in ognuno”.

Native

Articoli correlati