32 Tff: i vincitori del TorinoFilmLab | Giornale dello Spettacolo
Top

32 Tff: i vincitori del TorinoFilmLab

Assegnati dalla giuria presieduta da Alberto Barbera i premi del laboratorio, che affianca il Torino Film Festival e dedicato a talenti emergenti.

32 Tff: i vincitori del TorinoFilmLab
Preroll

GdS Modifica articolo

27 Novembre 2014 - 09.07


ATF

In attesa dei vincitori della selezione ufficiale, è tempo di consegnare i primi premi per questa 32esima edizione del Torino Film Festival. Si è concluso infatti, mercoledì 26 novembre 2014, il 7° TorinoFilmLab Meeting Event, momento conclusivo di un anno di attività del TorinoFilmLab (Tfl): un incontro-evento che è stato insieme presentazione pubblica dei progetti sviluppati nei programmi del progetto, mercato di co-produzione internazionale e occasione per assegnare fondi di produzione e altri premi ai progetti migliori.

Quest’anno sono stati assegnati anche il Tfl Distribution Award – dedicato all’implementazione di strategie innovative per il raggiungimento del pubblico al momento della distribuzione – e il Digital Production Challenge II Award promosso da Focal Resource.

Il 7° TorinoFilmLab Meeting Event, che si è svolto dal 24 al 26 novembre nell’ambito del Torino Film Festival, ha visto quest’anno coinvolti centinaia di professionisti del cinema, tra cui 200 Decision Maker da tutto il mondo interessati ai progetti in sviluppo.

La giuria internazionale, presieduta da Alberto Barbera, Direttore del Museo Nazionale del Cinema di Torino e Direttore della Mostra del Cinema di Venezia, e formata da Álvaro Brechner (Uruguay), sceneggiatore, regista e produttore (Mr. Kaplan, candidato a rappresentare l’Uruguay alla corsa agli Oscar); Doreen Boonekamp (Olanda), direttrice del Netherlands Film Fund; Marta Donzelli (Italia), produttrice (Imatra di Corso Salani, Locarno, Cineasti del presente 2010; Via Castellana Bandiera di Emma Dante, Venezia 2013); Sophie Mas (Francia), produttrice (Frances Ha di Noah Baumbach), ha assegnato 3 Production Awards (per un totale di € 160.000):

Popeye di Kirsten Tan (Singapore/Tailandia) – € 60.000

Hunting Season di Natalia Garagiola (Argentina) – € 50.000

The Wound di John Trengove (Sud Africa) – € 50.000

Sono inoltre stati assegnati:

Audience Award (€ 30.000)– votato da tutti i Decision Maker presenti al Meeting Event tra i progetti FrameWork, assegnato a:

Kodokushi di Janus Victoria (Filippine/Giappone)

Tfl Distribution Award (€ 43.000) – dedicato all’implementazione di strategie innovative per il raggiungimento del pubblico al momento della distribuzione, assegnato a:

Eilon Ratzkovsky di July August Production, produttore di Mountain di Yaelle Kayam (Israele)

Arte International Prize (€ 6.000) – assegnato da ARTE France Cinéma a uno dei progetti Script&Pitch, a:

Home di Fien Troch (Belgio)

Post-Production Award EP2C – assegnato a un progetto FrameWork, che permette al produttore di partecipare a un workshop sulla post-produzione, a:

Phaedra Vokali di Marni Films (Grecia), produttrice di Pigs on the Wind

Les Arcs Coproduction Village Prize – il premio consiste nella selezione automatica all’Arc 1950 Coproduction Village di uno dei progetti Script&Pitch, AdaptLab o FrameWork, ed è stato assegnato a:

The Voice di György Pàlfi e Gergo Nagy (Ungheria) – Script&Pitch

Digital Production Challenge II Award – il premio, promosso da Focal Resource, consiste nella partecipazione al workshop DPC II ed è stato assegnato al progetto Script&Pitch:

A Backwards Journey di Pietro Marcello e Alfredo Covelli (Italia)

Native

Articoli correlati