Non ci sarebbe da stupirsi se l’Academy decidesse di onorare una carriera iniziata negli anni ’80, dopo averla già nominata per “Fine di una storia”, “Lontano dal paradiso”, “Boogie Nights” e “The Hours”. Julianne Moore, 54 anni, ha infatti già collezionato i premi più prestigiosi per “Still Alice”, dove incarna una docente universitaria colpita precocemente dal morbo di Alzheimer.
Mentre per la 31enne Felicity Jones è invece la prima volta. Ha meritato la nomination interpretando la moglie di Stephen Hawking in “La teoria del Tutto”.
Seconda candidatura come miglior attrice per Reese Witherspoon, 38 anni. In “Wild”, basato sul libro di memorie di Cheryl Strayed, affronta un lungo e solitario viaggio dopo una serie di tragedie personali.
“L’amore bugiardo” di cui è protagonista Rosamund Pike, 36 anni. Nel film il suo personaggio scompare misteriosamente, e tutti gli indizi sembrano puntare al marito, interpretato da Ben Affleck.
Salita alla ribalta come Bond girl in “La morte può attendere”, e affermatasi nel ruolo di Jane Bennet in “Orgoglio e Pregiudizio”, Pike è alla sua prima nomination.
E chiudiamo con una candidatura francese. Marion Cotillard, 39 anni, e un Oscar all’attivo è in lizza per “Due giorni, una notte”, dei fratelli Dardenne. La sua protagonista ha solo un weekend per convincere i colleghi a rinunciare a un consistente bonus che la ditta ha promesso loro in cambio del suo licenziamento.
[GotoHome_Clicca Qui]