Il documentario Virunga di Orlando von Einsiedel, che ha inaugurato la 17° edizione di CinemAmbiente (Torino, 31 maggio-5 giugno 2014) è stato [url”nominato agli Oscar 2015″]http://giornaledellospettacolo.globalist.it/Detail_News_Display?ID=79062&typeb=0&15-01-2015–Oscar-2015-annunciate-le-nomination[/url] nella categoria documentari.
Il film ha vinto il Premio come Miglior Documentario Internazionale, con le seguenti motivazioni: per gli alti valori etici, estetici ed emozionali nel raccontare in un modo intimo ed empatico avidità e crudeltà contrapposti a gentilezza e amore per la vita. Un film che entra nel conflitto internazionale fra denaro, politica e ambiente e spinge lo spettatore ad agire. Il documentario ha inoltre ottenuto il Premio della Consulta Provinciale degli Studenti di Torino.
Gaetano Capizzi, direttore di CinemAmbiente, ha dichiarato: “Siamo convinti che la forza di Virunga stia nelle immagini e nella capacità narrativa, ma anche nel mostrare il coraggio con cui i protagonisti della storia si oppongono a scelte che nuocerebbero alla salute dell’ambiente. Questo è un momento in cui il cinema ambientale può proporre azioni concrete con cui determinare cambiamenti positivi, tanto nelle abitudini di vita quotidiana, quanto nelle politiche generali”.