CinemAmbiente Lab, workshop per produrre documentari ambientali | Giornale dello Spettacolo
Top

CinemAmbiente Lab, workshop per produrre documentari ambientali

Al termine del workshop verrà assegnato un premio di 1000 euro al progetto che dimostrerà di avere il più grande potenziale di sviluppo.

CinemAmbiente Lab, workshop per produrre documentari ambientali
Preroll

GdS Modifica articolo

26 Aprile 2016 - 10.54


ATF

Per il terzo anno il festival CinemAmbiente propone CinemAmbiente Lab, il workshop dedicato a filmmaker e produttori che stanno sviluppando un progetto di documentario a tematica ambientale. L’incontro è organizzato da CinemAmbiente in collaborazione con Documentary in Europe e si svolgerà a Torino dal 3 al 5 giugno 2016.

Saranno 3 giorni di training intensivo in cui i partecipanti svilupperanno le proprie idee con tutor di esperienza internazionale. Momento finale del lab è la presentazione dei progetti ad un gruppo di esperti internazionali, pronti a dare consigli e suggerimenti in termini produttivi e creativi per lo sviluppo dei film.

Quest’anno, per la prima volta, al termine del workshop verrà assegnato un premio di 1000 euro al progetto che dimostrerà di avere il più grande potenziale di sviluppo.
E’ possibile partecipare alle giornate di lavoro anche senza un progetto.

Il termine ultimo per l’invio dei progetti o per le richieste di iscrizione è l’11 maggio 2016. Verranno selezionati 14 progetti di documentari a tematica ambientale (a qualsiasi stadio di sviluppo o produzione) da tutta Europa, per questo la lingua dei lavori sarà l’inglese.

CinemAmbiente LAB è stato il punto di partenza di progetti come Waste Mandala (di A. Bernard e P. Ceretto, prod. Zenit e Docabout) e Contromano (di S. Gabbiani) che non solo sono stati realizzati, ma stanno girando i festival ambientali di tutto il mondo.

Native

Articoli correlati