Night Will Fall, l'incompiuto film sull'Olocausto di Hitchcock | Giornale dello Spettacolo
Top

Night Will Fall, l'incompiuto film sull'Olocausto di Hitchcock

Su Hbo saranno mostrate le sequenze in esclusiva del documentario inedito di Alfred Hitchcock sui campi di concentramento tedeschi.

Night Will Fall, l'incompiuto film sull'Olocausto di Hitchcock
Preroll

GdS Modifica articolo

20 Gennaio 2015 - 11.31


ATF

Nel 1945, alla conclusione della Seconda Guerra Mondiale in Europa, il premier britannico Winston Churchill commissionò ad Alfred Hitchcock un film sui campi di concentramento nazisti. Il regista avrebbe dovuto lavorare sulle immagini, brutali e cruente, girate dai soldati inglesi, americani e sovietici, i primi a documentare, imprimendo per sempre sulla pellicola, l’orrore dei lager. Hitchcock rimase sconvolto, guardando quelle riprese, realizzate a Bergen-Belsen: Immagini di corpi ammassati, uomini e donne sopravvissuti, che vagavano senza meta, sfiniti dalla fame e dalla più crudele violenza.

Il regista stava lavorando alla post-produzione per ottimizzare tutto il materiale girato nel campi di concentramento, quando lo stesso governo inglese bloccò la realizzazione dell’opera, sotto la pressione del suo nuovo alleato, la Germania Ovest.

Il documentario, incompiuto e mai portato a termine, è quindi rimasto dormiente negli archivi di Stato britanicci, fino a quando nel 1985 è stato ritrovato da un ricercatore nell’Imperial War Museum. Ed è con quelle sequenze che è stato realizzato “Night Will Fall”, prodotto dal regista Brett Ratner, con la collaborazione di Helena Bonham Carter, per raccontare la storia di questo straordinario documentario. L’appuntamento per tutti quelli che vorranno vederlo è per il 26 e 27 gennaio 2015 su Hbo che lo trasmetterà in occasione della Giornata della Memoria e del settantesimo anniversario dalla liberazione del campo di Auschwitz.

Native

Articoli correlati