Nascondersi dietro una maschera da duri e implacabili non paga mai. Siamo equilibristi in cerca di stabilità tra sogno, realtà e sentimento e i film d’amore rappresentano la chiave in grado di spalancare la porta persino di un cuore di ghiaccio. Ecco perché che ci sia una donna o un uomo dietro uno schermo, le storie struggenti e a lieto fine incarnano il desiderio di ognuno di vivere la vita, con il classico colpo di scena che non si smette mai di aspettare. La location in una pellicola gioca sempre il suo ruolo principale e, in giro per il mondo ci sono molte città da set a cielo aperto, dove gli attori più amati hanno vestito un po’ i nostri panni riuscendo a commuoverci o regalarci speranza e un attimo di gioia. Durante un viaggio in questi luoghi simbolo, può essere molto divertente e culturalmente stimolante intraprendere un tour, anche in fai da te, alla ricerca degli angoli che abbiamo visto in tv o al cinema. Ecco le principali metropoli da non perdere.
LONDRAChi non ricorda Notting Hill, con il mitico Hugh Grant timido proprietario di una libreria e la bella Julia Roberts, artista di fama mondiale, che si innamorano nello splendido (e omonimo) quartiere della città? La libreria The Travel Book si trovava al 142 di Portobello Road. Oggi qui noterete il negozio di scarpe “Nothing Hill”. Stesso attore, ancora l’amore in scena con Quattro matrimoni e un funerale, girato tra il Surrey il Buckinghamshire e Londra stessa. Tra le commedie romantiche che qui hanno visto la luce, c’è poi Sliding Doors con Gwyneth Paltrow, che racconta di come possa cambiare il destino al variare di una semplice circostanza, come la perdita della metro. Indimenticabile, Il diario di Bridget Jones con Renée Zelleweger, Colin Firth e, ancora una volta, Hugh Grant.
NEW YORKSe Colazione da Tiffany resta una pietra miliare del cinema mondiale. L’appartamento di Holly Golightly si trova in una edificio a due piani al n. 169 della 59th East, angolo Lexington Avenue, in pieno Upper East Side. Holly, regina dei cocktail party, ha l’abitudine di frequentare molto locali, uno tra tutti: il Club 21, al n. 21 della 52nd Street, uno dei più antichi bar-ristoranti di New York, dotato di una cantina di oltre 55.000 bottiglie. Nella Grande Mela i film d’amore girati nel tempo, davvero non si contano. Qualche titolo? Harry ti presento Sally, da Katz’s Delicatessen al 205 di East Houston è stata girata la famosa scena dell’orgasmo simulato si Sally. Stregata dalla luna con la sempre talentuosa Cher, Quando la moglie è in vacanza con la mitica scena di Marylin Monroe con la gonna che si solleva maliziosamente, sopra la grata della metropolitana, Innamorarsi con Meryl Streep e Robert De Niro e Un giorno per caso, con due litigiosi e innamorati George Clooney e Michelle Pfeiffer. Dulcis in fundo, Ghost con Patrick Swayze che muore durante una rapina e una giovane Demi Moore che attraverso una sensitiva, riesce a mettersi in contatto con lui. Al 102 di Prince Street and Greene Street, nel cuore di Manhattan, si trova l’appartamento di Sam e Molly.
PARIGIIl favoloso mondo di Amélie è particolare, a tratti surreale, ma c’è una bella storia d’amore a lieto fine sullo sfondo di una città sempre unica. Da Montmartre a Notre-Dame, vi sentirete immersi nell’atmosfera dolciastra del lungometraggio. L’amore profondo e la passione travolgente sono una costante in Ultimo tango a Parigi, mentre il sentimento e la malinconia si ritrovano in Midnight in Paris, di Woody Allen. I fidanzati si concedono un abbraccio tra le ninfee e i ponticelli giapponesi della celebre Casa di Claude Monet, a Giverny, poco fuori Parigi. Tra gli altri luoghi del film di Allen: il Musée Rodin, dove Carla Bruni interpreta una guida turistica, il Pont Alexandre III, che nel film fa da cornice a un incontro inaspettato. L’amore nell’accezione più ampia del termine è un must in Paris, je t’aime, film collettivo diventato un vero mito cinematografico.
LOS ANGELESLa storia della Cenerentola moderna, Pretty Woman aveva lo sfondo di Hollywood, Rodeo Drive e dintorni. Tutti luoghi illuminati dalla bellezza della coppia Richard Gere e Julia Roberts. C’è il sentimento pure in The Artist, in bianco e nero presentato nel 2011 e girato interamente a Los Angeles. Che dire, quindi del recente Amici di letto con Justin Timberlake e Mila Kunis e dello struggente City of Angels- La città degli angeli? In questo film si racconta degli amori, del dolore e del tragico destino che ruota attorno a una stimata cardiologa, che non riesce a salvare la vita di un malato durante un intervento di routine. Con Meg Ryan e Nicolas Cage. Negli studi locali è stato girato, infine, pure Casablanca.
ROMAÈ facile lasciarsi distrarre da monumenti millenari, ma qui sono nati alcuni dei film più importanti a cominciare da Poveri ma belli e La dolce vita dove l’amore si respira nell’aria con le mitiche scene di Marcello Mastroianni e Anita Ekberg. È garantito, che vi verrà la voglia di visitare almeno la Fontana di Trevi e il centro storico. Vacanze romane, infine, con Gregory Peck e Audrey Hepburn, capovolge la storia di Cenerentola e fa battere i cuori di chi osserva il nascere di una storia d’amore sullo sfondo della Città Eterna. Nella piazza del Pantheon, una delle più scenografiche di Roma, al bar Rocca Anna e Joe si concedono una colazione a base ci champagne e caffè freddo e incontrano Irving, fotografo amico di Joe che con un finto accendino inizia a scattare le prime foto ala principessa. Mentre in via Margutta 51 è situato l’appartamento del giornalista. Infine, è nella maestosa Galleria della Sala Grande di Palazzo Colonna che la principessa, scesa dal trono per salutare i giornalisti, riceve da Irving le foto della sua “Vacanza romana” e saluta Joe con un ultimo commosso sorriso.
Se poi per voi l’amore va preso con ironia, leggete il libro l’Amore non è un film, dove Giovanna Gallo demolisce con simpatia i falsi miti raccontanti nei love movie.