Laurea ad honorem per Bernardo Bertolucci | Giornale dello Spettacolo
Top

Laurea ad honorem per Bernardo Bertolucci

Ricevendo la laurea honoris causa al Teatro Regio, il regista si è chiesto: 'Perché non fare qui il terzo convegno sul cinema italiano?'

Laurea ad honorem per Bernardo Bertolucci
Preroll

GdS Modifica articolo

16 Dicembre 2014 - 15.50


ATF

«Questa laurea proprio non me l’aspettavo. E che mi venga conferita al Teatro Regio mi fa davvero emozionare». Così Bernardo Bertolucci ha accolto il sindaco di Parma Federico Pizzarotti, nell’incontro che ha preceduto la cerimonia della laurea honoris causa in Storia e critica delle arti e dello spettacolo, consegnata al regista dall’Ateneo.

La cultura e il futuro possibile del Teatro Regio sono stati al centro del colloquio, informale e amichevole, tra il sindaco e il regista presso l’albergo che sta ospitando Bertolucci. «La cultura può fare da traino per valorizzare e far crescere la città» ha ricordato Bertolucci, che ha anche rievocato il rapporto soprattutto del padre Attilio con Parma, e del suo contributo per creare «il mito di Parma» nel panorama culturale italiano.

«Anche grazie a lei – ha affermato Pizzarotti riferendosi al suo recente viaggio in Giappone – si parla di Parma in tutto il mondo». «Dopo aver girato ‘Prima della rivoluzionè – ha confessato il regista – pensavo di aver chiuso il capitolo del rapporto con questa città, invece eccomi qui per un’occasione che mi ha riportato a Parma e mi ha fatto venire alla mente tanti episodi legati al passato»

«Ad esempio – ha affermato Bertolucci – ricordo ancora una partita di calcio nel campo centrale della Cittadella fra la troupe di ‘Novecentò e quella di ‘Salò’: io, non avendo mai giocato a calcio, ero a bordo campo, Pasolini invece ha giocato per un’ora poi è tornato arrabbiatissimo in panchina. Non so proprio dove trovasse tutta quell’energia». Per il cinema, dunque, Parma è stata anche questo. «Perché – si è chiesto il regista – non pensare al terzo convegno sul cinema italiano?».

Bernardo Bertolucci: Parma rilanci la cultura alta

Native

Articoli correlati