Franceschini: il grande cinema torna in Italia | Giornale dello Spettacolo
Top

Franceschini: il grande cinema torna in Italia

Il ministro felice dei nuovi incentivi fiscali: da noi le produzioni di Beh Hur e del prossimo 007 che porteranno lavoro e soldi

Franceschini: il grande cinema torna in Italia
Preroll

GdS Modifica articolo

23 Novembre 2014 - 12.48


ATF

Il ministero dei Beni Culturali e Turismo ha annunciato che, grazie all’adeguamento degli incentivi fiscali per il cinema introdotti con l’art bonus, arriva a Roma anche 007, dopo Ben Hur, Christ The Lord, Voice from the Stone e Diabolik. “Un risultato straordinario”, ha commentato Dario Franceschini, sottolineando l’avvio di investimenti internazionali per circa 150 milioni di euro.

“I film ambientati in Italia sono il più straordinario strumento di promozione turistica e di rilancio dell’immagine dell’Italia nel mondo. Un film che mostra la bellezza italiana vale da solo come migliaia e migliaia di spot pubblicitari a pagamento in tutte le tv del mondo”, ha aggiunto il ministro, in un ideale primo bilancio a sei mesi dal decreto che ha aumentato da 110 a 115 milioni di euro il fondo per le agevolazioni fiscali al cinema.

“Le grandi produzioni internazionali – afferma il titolare del Collegio Romano – sono tornate a Cinecittà portando occupazione e indotto grazie agli incentivi fiscali più ampi previsti dal decreto Art Bonus. Un risultato straordinario, l’Italia continua ad attrarre e affascinare tutto il mondo del cinema offrendo location uniche nelle città, nei borghi e gli stabilimenti di Cinecitta’ che, dopo un periodo buio, sono tornati a ospitare produzioni internazionali di grande livello. I film ambientati in Italia sono il più straordinario strumento di promozione turistica e di rilancio dell’immagine dell’Italia nel mondo. Un film che mostra la bellezza italiana vale da solo come migliaia e migliaia di spot pubblicitari a pagamento in tutte le tv del mondo”.

Il Collegio Romano ha elencato quindi le principali produzioni che stanno usufruendo delle nuove norme: il remake dello storico Ben Hur del 1959, la cui sceneggiatura e’ firmata da John Ridley, vincitore del premio Oscar, nel 2014, con Dodici anni schiavo, miglior sceneggiatura non originale; il nuovo film di 007, prodotto dalla Metro Goldwyn Mayer, con la regia di Sam Mendes, che sara’ girato a Roma tra febbraio e marzo 2015; Christ the Lord, tratto dall’omonimo libro di Anne Rice; Voice From The Stone, thriller psicologico prodotto da Zanuck Independent con la regia di Eric D. Howell; Zoolander 2, prodotto da Paramount Pictures e diretto e interpretato da Ben Stiller. Infine, Diabolik-La Serie. In questo caso, la coproduzione internazionale (Sky Italia, BSKYB, SkyDE) si avvarra’ del talento del 3 volte Premio Oscar Dante Ferretti che ha accettato di realizzare le scenografie di Clerville, la citta’ immaginaria in cui sono ambientate le avventure di Diabolik.

Native

Articoli correlati