Commedia sì, commedia no? | Giornale dello Spettacolo
Top

Commedia sì, commedia no?

Gli incassi deludenti dei film italiani usciti nelle ultime settimane, in particolare delle commedie, destano più di qualche preoccupazione. [Piero Cinelli]

Commedia sì, commedia no?
Preroll

GdS Modifica articolo

14 Ottobre 2014 - 10.52


ATF
di Piero Cinelli

Gli incassi deludenti pressoché generalzzati dei film italiani usciti nelle ultime settimane, in particolare delle commedie (di cui è prevista una coda lunghissima da adesso fino a marzo, con una media di circa una pellicola a settimana), destano più di qualche preoccupazione. Fermo restando che la commedia rappresenta da sempre la colonna vertebrale del mercato del cinema italiano, con l’arrivo dell’autunno si comincia a sentire qualche scricchiolio alle giunture. Se da una parte c’è la statistica non particolarmente brillante del mese di settembre, che costituisce da sempre un mese difficile per il cinema italiano (compresi i titoli veneziani che per loro stessa natura non brillano al botteghino), dall’altra quest’anno nel periodo settembre-metà ottobre ci sono dei buchi particolarmente vistosi a cominciare dal secondo film di Paolo Ruffini, Tutto molto bello, il cui esordio è pari a meno della metà dell’incasso di esordio del suo primo film Fuga di cervelli, uscito a novembre dell’anno scorso o La buca di nome e di fatto di Daniele Ciprì con la coppia Castellitto-Papaleo ferma sui 700mila euro di incasso, la meteora di La nostra terra con Accorsi e Rubini (160mila euro) o l’incasso non esaltante della prima commedia blockbuster della stagione Fratelli unici di Alessio Maria Federici (scritta da Luca Miniero) con la coppia Raoul Bova – Luca Argentero che riuscirà a fatica a raggiungere i 2,5 milioni.

Non va meglio ai film drammatici, che sembrano tutti o quasi programmati per un incasso massimo di 700/800 mila euro, vedi I nostri ragazzi di Ivan De Matteo (800mila euro), Perez con la coppia Zingaretti – D’Amore (700mila euro), Un ragazzo d’oro di Pupi Avati (700mila) con Scamarcio e Sharon Stone o Anime Nere di Francesco Munzi (750mila), quest’ultimo in proporzione il film di maggiore successo del mese, visto il budget, le location, il cast, il dialogo.

Non decollano nemmeno i due film politici: Belluscone una storia siciliana di Maresco (250mila weuro) e La trattativa di Sabina Guzzanti (350mila) nonostante le ottime critiche ottenute da entrambi.

L’anno scorso in questo periodo Aspirante vedovo era già prossimo ai 4 milioni, Una piccola impresa meridionale aveva superato i 2 milioni, Universitari, molto più che amici era bollato come un flop per aver incassato 600mila euro, poi passando a non commedie Anni felici 1,3 milioni, Sacro Gra 1 milione, Via Castellana Bandiera 400mila, L’intrepido 1,2 milioni, L’arbitro 380mila. Con all’incirca lo stesso numero di film l’incasso di quest’anno è di circa il 30% inferiore. In compenso la valanga azzurra che come di consueto in estate riposa in pace, è pronta per un autunno-inverno di fuoco, con tutte le sfumature possibili e immaginabili della commedia, ad una media superiore ad un titolo alla settimana.

L’elenco delle principali uscite italiane dei prossimi mesi:

16 ottobre – Il giovane favoloso di Mario Martone con Elio Germano (drammatico)

16 ottobre – E fuori nevica di e con Vincenzo Salemme (commedia)

23 ottobre – Soap Opera di Alessandro Genovesi con De Luigi, Capotondi, Abatantuono (commedia)

23 ottobre – Buoni a nulla di Gianni Di Gregorio con Marco Marzocca, Valentina Lodovini e Anna Bonaiuto (commedia)

30 ottobre – Confusi e felici di Massimiliano Bruno con Claudio Bisio, Marco Giallini (commedia)

6 novembre – Fino a qui tutto bene di Roan Johnson (commedia)

6 novembre – Andiamo a quel paese di Ficarra e Picone (commedia)

13 novembre – La scuola più bella del mondo di Luca Miniero con Christian De Sica e Rocco Papaleo (commedia)

27 novembre – Ogni maledetto Natale di Ciarrapico, Torre, Vendruscolo con Alessandro Cattelan, Corrado Guzzanti, Valerio Mastandrea (commedia)

27 novembre – Scusate se esisto di Riccardo Milani con Raoul Bova e Paola Cortellesi (commedia)

11 dicembre – Il ricco il povero e il maggiordomo di Aldo, Giovanni e Giacomo (commedia)

11 dicembre – Ma tu di che segno sei? di Neri Parenti con Massimo Boldi, Vincenzo Salemme, Luigi Proietti (commedia)

11 dicembre – Il ragazzo invisibile di Gabrieke Salvatores con Valeria Golino, Fabrizio Bentivoglio, Ksenia Rappoport (fantasy)

18 dicembre – Un natale stupefacente di Volfango De Biasi con Lillo e Greg, Ambra Angiolini, Paola Minaccioni (commedia)

1 gennaio – Si accettano miracoli di Alessandro Siani con Alessandro Siani, Fabio De Luigi, Serena Autieri (commedia)

Native

Articoli correlati